Moonlight trionfa; scherzo di carnevale a La La Land; solite questioni di sempre.
Ma esiste un teorema per confezionare un film che possa vincere almeno una di queste ambite statuette?
Nulla è certo, ma sicuramente seguendo questi sette passi, l'Academy si accorgerà del vostro film!
DURATA
E' come col sesso: più duri più sei bravo. Le eiaculazioni precoci, a Hollywood, funzionano poco. I film da premio Oscar solitamente durano dalle due ore in avanti. Più ce l'hai lungo, più sembrerà che hai realizzato qualcosa di importante. E' lo stesso principio dei temi scolastici: quelli da 4 facciate si beccano dal 7 in su, a prescindere.TEMI SOCIALI & ALTRE RAZZE
Tratta di un tema sociale forte che è di moda in questo periodo e le tue probabilità di vittoria salgono.Per dire, se fai un Chi vuol essere milionario con gli indiani, rischi di vincere. Se realizzi le tristi storie di un kuntakinte, rischi di vincere.
TEMA STORICO
Guardate al passato. Dall'Antica Roma in poi, ma fermatevi prima degli anni '60.Hollywood ama queste cose, e se poi mixate il tutto col punto espresso qui sopra, il gioco è fatto.
Passato + tema sociale. La vittoria è vostra.
LOBBY EBRAICA
La leggenda vuole che i giurati dell'Academy siano tutti ebrei. E allora ci sono due modi per far presa su questi: o fai un film su come qualcuno è stato cattivo con loro, o fai un film dove si fanno battute simpatiche su di loro. Ma mai fare un film su come loro sono cattivi con gli altri.FILM IMPEGNATI
Un film leggero, al 99%, non vincerà mai. Evitate le commedie, tranne se sapete essere davvero brillanti.I film che vincono sono quelli seri, impegnati. E se fai piangere e commuovere i cretini in sala, sei a cavallo!
PERSONAGGI MALATI
Sei un attore e ambisci alla statuetta? Interpreta un malato. Terminale, possibilmente. O con qualche disturbo mentale. O con menomazioni fisiche.Tutte cose che fanno presa, anche sul pubblico, che piangerà (vedi punto qui sopra).
PROTAGONISTI "TRASFORMATI"
Per vincere, è necessario che dimagrisci, ingrassi, ti pompi, ti imbruttisci. Si arriverà anche all'amputazione di qualche arto, pur di interpretare i personaggi giusti, calandosi nella parte.E voi? Pronti a vincere l'Oscar?