Il motivetto ci entra nella testa. Il pipistrello ruota veloce su quello sfondo psichedelico-sixties.
La serie televisiva di Batman fu un successo e oggi è un cult: da poco in edicola in dvd, già recuperabile in cofanetto Bluray (qui la recensione).
Ma come terminano le avventure più kitsch dell'Uomo Pipistrello?
L'OPERA IN BREVE
Sviluppata in tre stagioni e un lungometraggio, la serie segue le vicende di Batman e Robin quali solari giustizieri di Gotham City, in aiuto alla locale polizia metropolitana.Il cast dei nemici è vario e pittoresco, e include ovviamente i celebri Joker, Pinguino, Catwoman, Riddler...
Proprio nel penultimo episodio, tutti questi brutti ceffi (inclusi Re Tut e Testa d'Uovo) riescono a evadere dal penitenziario cittadino grazie alla dottoressa Cassandra.
Ma Batman, Robin e Batgirl salvano la situazione...
IL FINALE
Come annunciato già nell'episodio precedente, il Commissario Gordon e il maggiore O'Hara si recano alla spa della temibile Minerva.Il centro benessere è frequentato solamente da persone ricchissime, e Minerva ha ideato un piano infernale: grazie all'estrattore di informazioni segrete, un congegno capace di leggere i pensieri (spacciato per un casco da parrucchiere), ottiene ogni dettaglio sui furti che vuol commettere.
E lascia che siano poi i suoi complici a mettere a segno i colpi.
Anche Bruce Wayne frequenta la Minerva's Mineral Spa...
![]() |
Bruce in una situazione molto poco etero... |
Minerva ascolta casualmente una telefonata di Wayne sull'esposizione di certi preziosi alla Wayne Foundation. Fingendo di smarrire l'orologio dell'uomo, fa in modo che Bruce torni da lei. Minerva gli offre quindi il trattamento speciale estrai-pensieri, venendo a sapere la combinazione della cassaforte.
Batman e Robin si sentono in dovere di indagare, quando scoprono che diversi furti sono tutti connessi al centro benessere. Il fascino di Minerva, unito alla sua astuzia, fanno sì che non venga minimamente sospettata dei crimini. Ma la donna ha in mente l'ultima rapina: derubare un suo cliente, il più ricco della città.
Bruce propone a Alfred di farsi passare per questo multimilionario, così il maggiordomo si reca alla spa...
Minerva cerca di sbarazzarsi del Dinamico Duo proprio mentre Alfred, sotto l'effetto dell'estrattore di segreti, sta per rivelare la sua vera identità.
Per fortuna giunge in suo aiuto Batgirl...
Batman e Robin vengono inseriti in un macchinario vaporizzatore, ma se ne liberano e riescono a sorprendere Minerva e i suoi scagnozzi.
Ne segue la classica scazzottata onomatopeica che spedisce i brutti ceffi in galera, dove Minerva decide di aprire un nuovo centro benessere...
E così, con questo banale episodio, si chiudono le vicende di un epico show televisivo.
MA...
Nonostante la rete avesse poi cancellato la serie, un altro network era disposto a produrre nuovi episodi per una quarta stagione. Purtroppo i set andarono distrutti e la spesa da affrontare per poterli ricostruire era ingente.Quindi, altre puntate non videro mai la luce.
ANCORA MA...
Tuttavia, la serie animata The Adventures of Batman (1968-69) riprende un po' come spirito le atmosfere di questa serie tv.Nella stagione del 1977 -The New Adventures of Batman- Adam West e Burt Ward tornano persino nei ruoli di Batman e Robin (sebbene solo come doppiatori).
ANCORA ANCORA MA...
Dal 2013, fino al 2016, esiste una serie a fumetti chiamata Batman '66 che si pone come ideale continuazione della serie televisiva. Ne sono stati prodotti trenta albi, tutti con storie molto pop e coloratissime, nella tradizione della serie tv.Scopri anche il finale di
Dragon Ball
I segreti di Twin Peaks
Walker Texas Ranger
Lady Oscar
Occhi di Gatto
Ken il Guerriero
Berserk
City Hunter