Quantcast
Viewing all articles
Browse latest Browse all 2684

[LISTA] il grande post delle leggende metropolitane


Da che mondo è mondo, l'uomo ha sempre inventato storie. Magari senza volerlo, travisando fatti e scambiando barzellette per cose reali.
Nascono le leggende urbane: spesso storie che fanno leva sull'insolito e sul bizzarro, sulla paura del diverso (zingari, cinesi...) e su quella dei nuovi pericoli (droga, sette, malattie...).
Ho catalogato quelle sentite anche da noi in Italia, dagli anni '70 a oggi, in questo piccolo universo che spesso sfocia nella bufala.

CIBI & BEVANDE

-Ritrovamenti di animali (o parti di questi) nelle buste di verdure surgelate.
-Ritrovamenti di animali (o parti di questi) nelle confezioni di cereali per la prima colazione.
-Ritrovamenti di animali (o parti di questi) all'interno dei prodotti di note catene di fastfood.
-Il parrucchino di un dipendente caduto nel calderone di mou liquido, da cui vengono formate le caramelle.
-I biscotti in busta conterrebbero pezzi di vetro finemente tritati e mischiati all'impasto.
-La crema al cioccolato conterrebbe sangue di maiale e grasso di balena. Invece contiene solo olio di palma e lo dichiarano apertamente.
-Le bevande energetiche conterrebbero sperma di toro.
-Anche in Italia sarebbe ora possibile somministrare, nei ristoranti orientali, carne di cane.
-Carne di cane e gatto verrebbe già somministrata, al posto di normale carne ovina-bovina-suina, all'insaputa del cliente, in italianissimi ristoranti.
-Attenti quando vi offrono mandorle e noccioline: potrebbero essere confetti o M&M's a cui qualcuno ha succhiato via la parte dolce.
-Ingoiare la chewing-gum sarebbe mortale perché questa si attaccherebbe alle pareti dello stomaco.

PERSONAGGI FAMOSI

-Showman e cantanti coprofagi, con questo "vizio alimentare" scoperto attraverso una visita d'urgenza che decreta la presenza di feci nell'intestino.
-Tonio Cartonio della Melevisione deceduto in seguito a un'overdose. E' ancora vivo.
-Ultimate Warrior, star del wrestling, deceduto nei primi anni '90 a causa dei lacci troppo stretti che usava come ornamento. Non è vero, è purtroppo venuto a mancare solo pochi anni fa.
-Piero Pelù era l'interprete della sigla di Jeeg Robot d'Acciaio. Non è vero, il cantante era Roberto Fogus, ma per scherzo poi Pelù l'ha incisa davvero, quella sigla.
Resta il mistero sui Litfiba e una versione new wave del brano Ryu e il ragazzo delle caverne (qui per saperne di più).
-Sempre sui Litfiba girava voce, negli anni '90, che fossero stati scomunicati a seguito dell'uscita di El Diablo.
-Un membro dei Lunapòp o dei Gazosa (a seconda dei casi) era sicuramente un ragazzo del vostro paesello che, a causa dei paraocchi genitoriali, non ha continuato a suonare nella band che subito dopo è salita alla ribalta, perdendo dunque l'occasione di successo.

CRONACA

-Gli zingari rapirebbero bambini nei supermercati, sporcando loro la faccia, rasando i capelli e nascondendoli sotto la gonna. Li avvierebbero all'accattonaggio.
-Gli spacciatori metterebbero LSD nelle figurine o nei tatuaggi da regalare ai bambini per avere futuri compratori (un episodio di Distretto di Polizia mette in scena questa famosa leggenda urbana).
-Anche la colla dei francobolli conterrebbe droga.
-I camerini di alcuni negozi nasconderebbero delle botole per catturare le donne, da schiavizzare nella tratta delle bianche (un episodio di City Hunter mette in scena questa famosa leggenda urbana).
-Alcuni pazzi metterebbero delle lamette tra le giunture degli scivoli dei parchi acquatici.
-Da un circo accampato fuori città scappa sempre una tigre, un puma, un leone, un pitone...
-Per replicare ciò che faceva col gioco La dissezione aliena della serie Mad Scientist (qui per sapere di cosa si tratta), un bambino avrebbe squartato la sorellina.
-Le babysitter cucinerebbero i bambini nel forno. Con le patate.
-A ogni recita pasquale, chi impersona Giuda resta davvero impiccato e nessuno se ne accorge.
-I bambini gasatisi con Mazinga e Superman si lancerebbero dal balcone per provare a volare. Ovviamente finisce male.
-Un protogrillino, stanco della politica, al momento del voto avrebbe messo una fetta di salume nella scheda, scrivendo "vi siete mangiati tutto, ora mangiatevi anche questo!".
-Il singhiozzo si farebbe passare con un grande spavento.
-Dopo aver preso gli orecchioni, si crescerebbe in altezza.
-Appendendo un cd al lunotto posteriore, si eviterebbero le foto degli autovelox.
-WhatsApp ti ricaricherebbe di diversi euro se invii un dato, lungo messaggio a più persone possibili.
-Facebook diventerebbe a pagamento da un certo momento dell'anno in poi.

CONVINZIONI & CREDENZE

-L'8 marzo dei primi del '900 sarebbe stata data alle fiamme una fabbrica di New York, uccidendo le operaie rinchiuse lì dal loro padrone. E' un falso storico (come visto recentemente nell'articolo sull'Effetto Mandela e le bufale).
-Pronunciare "aceto aceto aceto..." farebbe allontanare api e vespe da voi.
-Fare il bagno dopo aver mangiato, significherebbe morte per congestione.
-Mettere bottiglie piene d'acqua accanto alle vostre porte spaventerebbe i gatti che così non verranno a marcare il territorio, spruzzando contro la vostra proprietà.
-Raccogliere tappi, scontrini o pezzetti di stagnola servirebbe a donare sedie a rotelle alle associazioni. Pare però che poi sia successo davvero, prendendo spunto da questa storiella.

TELEVISIONE

-Terza serie di Ken il Guerriero, fantomatica negli anni '90. Però poi qualche nuova avventura è stata davvero realizzata.
-Dragon Ball AF, altra fantomatica serie per le avventure di Goku. Una bufala, ma adesso il seguito ufficiale esiste davvero.
-Piccoli Fans: mai avvenuta la storia del ragazzino che sputtana mamma e zio fornicatori.
-Dawson's Creek sarebbe terminato col protagonista morto di overdose in una doccia.

SCUOLA

-Un professore che avrebbe cacciato l'alunna fumatrice al grido di "esci fuori, troia fumante!"
-I ragazzi vittime delle abbreviazioni da sms, avrebbero letto Duper (per Dux) e Nino Biperio (per Nino Bixio).

SESSO & DINTORNI

-Una ragazza o un ragazzo fanno sesso con una ragazza o un ragazzo avvenente, scopata magnifica, ma al risveglio la sorpresa: una rosa nera e un biglietto con scritto "benvenuta/o nel mondo dell'AIDS".
-Coppia fedifraga costretta a chiamare i soccorsi per via del pene incastrato nella vagina o nell'ano di lei, dopo che il casanova si era riempito di viagra.
-Party dove la festeggiata, per omaggiare i suoi amici maschi, si dà al sesso orale per tutti. Lavanda gastrica per 33cl di seme ingurgitato. Alcune versioni vogliono questa ragazza come famosa valletta o showgirl.
-I jeans farebbero diventare sterili.
-Se hai le mestruazioni, è meglio non toccare le piante: appassirebbero.
-L'acne giovanile andrebbe via dal momento in cui inizi a essere sessualmente attivo (rapporti sessuali completi).
-La masturbazione maschile di conseguenza farebbe venire i brufoli. Nel medioevo rendeva ciechi.
-Qualche ragazza sarebbe invece corsa al pronto soccorso con zucchine, cetrioli o carote incastratisi nella... patatina, per restare in tema ortofrutticolo.

HORROR & MISTERO

-Le chiese contenenti catacombe, sono adattissime per le adunanze delle anime del purgatorio. Facile che, nelle stesse, persone vive parlino con loro amici per ricordarsi solo in un secondo momento che questi erano morti da tempo.
-Recitare l'Ave Maria al contrario, magari di fronte a uno specchio, farebbe apparire Satana.
-In un albergo, alcuni ospiti hanno a che fare con una bambina. Al momento di lasciare l'hotel, scorgono un quadro raffigurante la stessa ragazzina, che si scopre essere la figlia dei proprietari, deceduta tempo prima.
Un film animato giapponese racconta una storia analoga.
-Dopo un party, ti risvegli in una vasca piena di ghiaccio e noti delle cicatrici sulla schiena: ti hanno asportato qualche organo.
-Sempre per rimanere in tema, gira per le vostre città l'Ambulanza Nera (o il camioncino con la Croce Nera), che rapirebbe i bambini espiantando organi da rivedere al mercato. Nero, ovviamente.
-Gli scout perdutisi nel bosco incontrano altri due giovani esploratori di un'altra città, che prestano loro soccorso. Dopo diversi mesi, i ragazzi soccorsi scoprono che quei due erano fantasmi di scout morti lì anni prima (leggi la storia dei fantasmi scout).
-Il Papa avrebbe sognato che tutti i primogeniti sarebbero morti, riprendendo una vendetta divina che il dio giudeo compie nell'Antic--






--non sono morto, scherzavo.

Avete altre notizie di folklore urbano italico?
Oppure magari avete PROVE CERTE che queste cose siano successe?
Vi aspetto nei commenti!

Viewing all articles
Browse latest Browse all 2684

Trending Articles