Quantcast
Channel: MOZ O'CLOCK
Viewing all articles
Browse latest Browse all 2677

[CRONACA] il tragico gioco Blue Whale: bufala o realtà?

$
0
0

Da poche ore è salito alla ribalta delle cronache l'assurdo "gioco" chiamato Blue Whale, balena azzurra.
Una pratica che inizia online e che, passo dopo passo -attraverso 50 step- porterebbe alla morte.
In realtà, era già un mese che avevo sentito parlare di questo fenomeno, pur con un altro nome (sempre balena azzurra, ma in spagnolo).
Provai subito a capirne di più.

Mi imbatto in una notizia, forse su Facebook: Ballena Azul, un gioco che -attraverso internet- porta al suicidio. Molti casi verificatisi nei paesi dell'America Latina, ma...
...mi aveva colpito, e così cerco questo nome su Google. Mi escono tre siti di famosi quotidiani nazionali e... la stessa notizia. Senza fonti, stesse parole.
E già mi pare strano: penso quindi che sia l'ennesima bufala virale in cui sono caduti come allocchi anche i giornalisti nostrani.

Ma poi, qualche sera fa, Le Iene mandano in onda un servizio sulla Blue Whale, dove tra le righe si fa riferimento anche a un caso italiano che potrebbe essere collegato a questo gioco.
Devo vederci chiaro: ormai sui social impazza l'hashtag, la notizia è ripresa da tutti i quotidiani ma continua a essere abbastanza fumosa, almeno nelle fonti.
E così prima leggo l'articolo (in aggiornamento) di Bufale un tanto al chilo, che come me aveva pensato fosse un fake e ora indaga in modo approfondito; e poi quest'altro di The Submarine.it.

COSA PENSO DEL CASO

Secondo me si tratta di un assurdo caso dove fake virali, storielle e realtà si sono alimentati a vicenda.
Tutto nasce in Russia e forse nemmeno di recente.
E' come se qualcuno avesse provato a dare un senso alle morti di tanti ragazzi creandoci attorno una leggenda, che è appunto questo gioco Blue Whale.
Ma poi qualcun altro -per esempio il tizio arrestato, reo confesso- ha "dato vita" alla leggenda per folli scopi.

Ma la Blue Whale esiste? Esiste perché l'hanno resa reale; esiste in zone dove è possibile avere una ferrovia (uno dei punti del gioco è quello di recarsi in prossimità dei binari).
Cioè, se io richiedessi a uno di questi fantomatici tutor di giocare, come farei a raggiungere la ferrovia? Vivo lontanissimo dai treni.
E figuratevi un ragazzo di 9-16 anni.
Poi, possibile che la Polizia non sia stata già in grado di intervenire? Si è parlato di complotto, ma i complotti non ammazzano i ragazzi, se questi possono rendere di più come carne da macello, spremibile economicamente e mentalmente attraverso mode effimere dettate magari dalla tv.

Quindi?
Il giudizio è sospeso, ma tendo a credere che sia una sorta di creepypasta che qualcuno ha reso reale.
Intanto, io lancio il mio controgioco: WHITE WHALE.


Il gioco della vita, del divertimento e del pop.
Usate l'hashtag #m89 e vi sarà assegnato un tutor.
Il resto... è un segreto.

Se ti è piaciuto, leggi anche
Effetto Mandela: la spiegazione del misterioso fenomeno

Viewing all articles
Browse latest Browse all 2677

Trending Articles