Ed eccoci qui, quinto episodio della serie evento Twin Peaks appena andato in onda.
Iniziano gli appuntamenti singoli settimanali, dopo le prime due nottate da due episodi ciascuna.
Vediamo insieme cosa è successo in questa quinta puntata del Twin Peaks 2017!
LA STORIA
Si può dire che questa quinta parte è quella che più assomiglia a un qualcosa di episodico, come fosse un po' il Twin Peaks del passato: è solo una sensazione dovuta al fatto che ormai ci siamo abituati ai nuovi ritmi o forse è stato proprio così?Rivedere volti noti (Mike, Norma, Nadine...), scoprire chi erano quei Becky e Steven citati nel secondo appuntamento, ammirare i nuovi personaggi (Richard Horne?) e scoprire come stanno evolvendo le situazioni.
Se il Bad Cooper è ancora in prigione a escogitarne una delle sue, Dale/Dougie si presenta al lavoro, nella compagnia assicurativa dove è impiegato. Jade si sbarazza della chiave del Great Northern, e c'è da supporre che le storie si faranno complesse.
A Twin Peaks città non va meglio: la droga serpeggia ancora tra i giovani del luogo e Hawk è ancora alle prese con ciò che deve trovare, mentre Jacoby gioca al complottismo (assomiglia a qualcuno, nell'aspetto...!) con le sue pale d'oro.
I RICHIAMI
Oltre a rivedere BOB, Lynch e Frost ci riportano a Buenos Aires. Ma non parleremo di Judy, non stavolta.Inoltre vediamo il Pentagono e una segnalazione di impronte appartenenti al maggiore Briggs.
Insomma, per comprendere bene alcuni particolari è chiaro che bisogna conoscere a memoria la serie precedente e il film Fuoco Cammina Con Me.
La trama si dipana quindi ancora tra la Twin Peaks che riceve gradualmente sempre più attenzione, il Sud Dakota dove si indaga sul cadavere senza testa, e la misteriosa cittadina Rancho Rosa su cui val la pena spendere due parole.
RANCHO ROSA
E' forse una parodia stessa di Twin Peaks, con quel suo cartellone mostrato così frequentemente?Palloncini rossi ovunque, in casa e sui monumenti: è una cittadina perfetta eppure due bande diverse si muovono tra le sue strade. Le case nascondono droga e degrado.
Cosa rappresenta Rancho Rosa, località che sembra perfetta ma non lo è affatto, trasudando finzione scenografica da ogni angolo?
Rancho Rosa è la scritta che appare prima dell'inizio di ogni nuovo episodio, tra l'altro.
Qui per leggere e vedere le recensioni delle puntate precedenti
Recensione episodi 1 e 2
Recensione episodi 3 e 4
Impressioni generali episodi 1-4