Quantcast
Channel: MOZ O'CLOCK
Viewing all articles
Browse latest Browse all 2686

[NUMERI 1] come inizia Berserk

$
0
0

Berserkè un'immensa opera a fumetti scritta e disegnata dal maestro Kentaro Miura.
In Italia l'abbiamo conosciuta nel 1996, in un'edizione che ricalcava i penosi adattamenti spagnoli (nomi trascritti alla cazzdecàn -che purtroppo ci portiamo dietro anche oggi- e persino censure grafiche).
In Giappone, Berserk è pubblicato sin dal 1989. Racconta le gesta di Guts, un guerriero che si muove in un mondo fantasy-medievale non dissimile da quello di
Conan il Barbaro, ma se vogliamo ancora più crudo e ancora più "reale".
Il primo episodio non è l'inizio vero e proprio della storia, che in realtà comincia in medias res. È un punto centrale che lascia al lettore molti interrogativi.
Vediamolo assieme.


Berserk inizia con una citazione, proprio dal film Conan il Barbaro: Guts, come il cimmero, fa sesso con un'avvenente donna che si rivela essere un mostro.
Subito scopriamo la prima risorsa dello Spadaccino Nero: un cannone nascosto nel braccio!



Ritroviamo Guts giungere in un feudo. Il guerriero nota un carro pieno di gioveni ragazze, destinato chissà a chi. Lui lo immagina benissimo.
Entrato in una locanda, Guts fa sfoggio della sua seconda risorsa: una balestra a ripetizione, con cui fa fuori un po' di tipi che stavano importunando un elfo, tale Puck (sì, come il Puck shakespeariano, peccato che in Italia lo scrivano Pak: atroce).


E poi eccolo, lo spadone. Scopriremo il nome dell'arma solo dopo molti volumi, ma per adesso già solo vedere in azione questo cafonissimo blocco di ferroè orgasmitico esattamente come la prima volta che vedi esplodere qualche punk grazie alle tecniche di Hokuto.


Il trambusto causato da Guts arriva alle orecchie del borgomastro, che fa arrestare il guerriero (ovviamente si lascia arrestare e torturare). Non solo: il casino arriva anche alle orecchie appuntite del barone di Koca, il feudatario a cui erano destinate le ragazzine delle prime pagine. Cosa ne fa? Da orco comunista, le divora!
E ora, stanco di quel borgo di campagnoli, decide di radere tutto al suolo per mero divertimento.
Guts ha stanato la sua preda.


In prigione scopriamo che il nostro protagonista ha inciso sul collo un marchio sacrificale, che sanguina quando il mostro si avvicina.
E il mostro si avvicina sempre più: inizia lo scontro.


Guts inizialmente le prende di santa ragione, perché il barone di Koca può trasformarsi in un serpentone altissimo. Ma resiste, resiste e insiste, tanto da riuscire a massacrare per bene il viscidone.
Che chiede anche pietà.



Ma Guts non ha più alcuna pietà, e scopriamo che è alla ricerca della fantomatica Mano di Dio, di cui Koca è un Apostolo.
Lasciando perire il mostro tra le fiamme da lui stesso appiccate, Guts si ricompone e si dirige a far danni verso un altro feudo, seguito da Puck.


 
Guts proseguirà la sua caccia agli Apostoli della Mano di Dio, trovandosi faccia a faccia con il suo acerrimo nemico. Da qui parte un lunghissimo salto nel passato (oltre 10 volumi) che spiega come si è arrivati a questo punto. Per poi riprendere nel presente, verso un futuro che vedrà il mondo stesso mutare e Guts ricercare un po' di serenità. Ma la vita è un campo di battaglia, e la spada ha sempre sete di sangue.
Scopri come iniziano le avventure di
Dragon Ball!
X-Men!
Spider-Man!
One Piece!
Paper Bat!


Viewing all articles
Browse latest Browse all 2686

Trending Articles