Oggi si torna sui banchi di scuola, tra i banchi di scuola.
Ho iniziato il mio cammino scolastico nel lontanissimo 1988.
Il mio primo ricordo è un bambino con la cartella blu dei Masters of the Universe che attraversava il corridoio.
Poi la classe I sez. H della Scuola Elementare Dante Alighieri: l'aula era proprio quella della primissima porta, sulla destra, appena dopo l'atrio.
Voglio regalarvi e regalarmi un caro ritorno al passato: i miei quaderni delle elementari. Quadernini, in realtà, perché non c'era ancora la moda dei quadernoni.
Molti di questi, scommetto, non vi saranno sconosciuti: chi ha frequentato la scuola in quegli anni li avrà avuti sicuramente uguali. Si tratta anche di un viaggio nel pop degli anni '80, vedrete!
Questo, targato Swatch, è stato il mio primissimissimo quadernino. Lo aprivo a caso e facevo le cose che la maestra diceva di fare. Non sono mai stato un tipo ordinato (oggi sarebbe probabilmente un microdisturbo dei tanti).
E questo è il mio primissimo compito scolastico, realizzato nel primissimo giorno di scuola: disegna le tue vacanze. In quel marasma (notate bene: utilizzai l'arancione -il mio colore preferito- e il celeste!) ci vedevo l'estate. Ci vedevo (lo ricordo) degli ombrelloni, il mare e una barca. Scrissi BAR e MARE BELLO.
Già, è la scuola a essere brutta, mica il mare. Mica il bar.
Utilizzavo molti quaderni raffiguranti il mio omonimo Topolino.
Questi chi li ricorda? Disegni della Modiano per una linea ispirata ai tarocchi.
Be-Bop a-Lula lo avete avuto tutti, suvvia. Notate la scritta "Optikk" nella O: ero sempre ossessionato dai Masters.
Un pennuto di nome Jo-Jo e i mitici MASK.
I mini supereroi DC.
Qui potete notare gli adesivi segnaquaderno della rivista Più e il suo gioco (se non la conoscete o ricordate, ne ho parlato qui).
Come vi dicevo, i Masters of the Universe erano sempre il mio chiodo fisso. La maestra spiegava l'addizione? Io pensavo a quanto facesse 3 pugni + 5 pugni di He-Man.
Ma a volte, nei temi scolastici, si poteva parlare davvero dei nostri giochi preferiti, e talvolta disegnarli: ecco qui i miei miti.
Ed ecco le loro relative "case": la Montagna del Serpente di Skeletor e il Castello di Grayskull (colorato parzialmente) di He-Man.
Voi avete conservato i vostri quaderni di scuola?
Che ricordo avete del primo giorno di scuola?
Che ricordo avete del primo giorno di scuola?