Ciao a tutti, Clockers!
Ve l'avevo promesso, lo scorso marzo, quando lanciai questo giochino: se avesse avuto un buon riscontro, saremmo andati avanti.
E siccome il tag sugli anni '80 ha girato un bel po' facendoci tutti ritornare a quell'epoca, ecco che oggi affronteremo un'altra mitica decade: gli anni '90.
In realtà, prima dell'estate, già l'amica Chiara aveva intrapreso il discorso come pioniera, e ora è tempo di portarlo avanti!
Nomino cinque bloggers (scelti casualmente attraverso un programma random tra i commentatori dell'ultimo mese).
Chi, tra questi, vorrà partecipare, potrà continuare sul proprio blog e taggare a sua volta altri cinque amici (scelti col sistema che meglio preferisce).
Siccome mi piacerebbe leggere i vostri eventuali post, vi chiedo di farmi avere il link agli stessi, cosicché io possa sapere che avete continuato il gioco e dunque leggervi.
Nota: come immagine in apertura del post siete liberissimi di usare ciò che più vi piace, anche la stessa che ho proposto io.
In cosa consiste il tag?
1- Elencare tutto ciò che per noi sono stati gli anni '90, in base ai vari macroargomenti forniti (nota: parlare del vissuto dell'epoca, non di ciò che il decennio rappresenta per noi oggi! Chi non era ancora nato può parlare invece per esperienze indirette!);
2- Avvisare Moz dell'eventuale post realizzato, contattandolo in privato o lasciando un commento a
http://mikimoz.blogspot.it/2017/09/i-miei-anni-90.html
(mi servirà per venire a leggere i vostri post!)
3- taggare altri cinque bloggers, avvisandoli.
I MIEI ANNI '90
MUSICA: negli anni '90 nasce il mio amore (che dura ancora) per i Litfiba. Ma ho amato e apprezzato anche Zucchero, gli 883 (sin dagli esordi), molta dance (Scatman & co.), i Nirvana, gli Oasis, nonché i tantissimi brani ormai storici passati per radio (Breathe, High, What's up, Torn, Kiss the rain e ancora i Blur, gli Skunk Anansie, Lemon Tree, Bittersweet symphony ecc...).CINEMA: erano gli anni in cui iniziai ad andare al cinema da solo, con gli amici. Ricordo Street Fighter con Van Damme, ma anche Jurassic Park, Con Air, Batman Forever e Batman & Robin. E i Classici Disney dell'epoca, come La Bella e la Bestia, Il Re Leone, Aladdin. Poi, crescendo, anche altro genere di cose, alla scoperta di autori e attori.
FILM: Linea Mortale, Aracnofobia, Robin Hood principe dei ladri e tantissime cose che passavano regolarmente in tv, tra Notte Horror e il venerdì action di Italia1.
COMICS: ancora e sempre Topolino, a cui presto affiancai Bunny Band (coi fumetti dei Tiny Toons). Iniziai anche Batman (ho amato le saghe Knightfall e Prodigal) e ovviamente molta Marvel (l'Uomo Ragno su tutti, grazie anche alle ristampe di storie anni '70). Ma è negli anni '90 che conosco i miei due fumetti preferiti: Diabolik e Berserk. Oltre all'ondata manga che portò Dragon Ball, City Hunter e tantissimi altri titoli, ovviamente leggevo anche Dylan Dog e Martin Mystére. Acquistavo anche Il Giornalino con le storie delle Tartarughe Ninja.
GIOCHI: i Lego l'han fatta da padrone, durante gli anni '90. Le nuove linee dello Spazio, poi i Pirati, o ancora le novità Castello tra fantasmi, draghi e maghi. Molto gettonati anche i Cavalieri dello Zodiaco, i Kombattini, i pupazzi Filmation's Ghostbusters. E ovviamente tutti i giochi di società possibili e immaginabili, tra Ravensburger e MB.
VIDEOGAMES: gli anni '90 sono senza dubbio, per me, gli anni della PlayStation. Ma prima c'erano le sale giochi con Street Fighter II, Metal Slug, i Simpson. E ancora di più, i flipper, mia unica grande passione di questo ambiente: Dracula, Shaq Attaq, Theatre of Magic, Hook, Jurassic Park...
TELEVISIONE: per me gli anni '90 sono gli anni di Twin Peaks. Ma come non citare anche X-Files? O IT? E tra i cartoon, la serie animata di Batman, Tazmania, Il Mistero della Pietra Azzurra. La scoperta di Evangelion. Poi Solletico su Rai1, Paperissima, Beverly Hills 90210, i Power Rangers, la terza stagione di Sailor Moon...
CIBO: anche in questo caso, surgelati e junkfood a gogo. Bastoncelli Findus (i Bastoncini ma con le verdure), poi la scoperta delle Pringles, tantissime merendine Mulino Bianco, le Speedy Pizza, i Sofficini, il succo Batìk, i gelati Algida...
LIBRI: in questo campo, per la prima metà dei '90, fu Stephen King a dominare. In seguito, ci furono Brizzi e qualche classico di sempre (Kipling, Hesse...). Poi ancora Eco e autori contemporanei. Amavo la Yoshimoto.
SHOPPING: Energie su tutti, marca che compro ancora oggi. Ma anche Replay & Sons, Gas, Diesel, Nike, Puma, Armata di Mare.
LIFE: la prima parte degli anni '90 sono stati una diretta continuazione degli '80, anche come icone. Un periodo bellissimo. Iniziai a praticare arti marziali, misi gli occhiali, poi giocai a basket e infine frequentai diverse palestre. Nella seconda metà del decennio, ho frequentato il liceo, studiando davvero solo durante le ripetizioni impartite da una cara amica di famiglia. In questo periodo ero anche boyscout.
RICORDO DELL'EPOCA:una foto, un disegno o una immagine che vi rimanda a quegli anni.
Io ho scelto me stesso in bici, nella strada sotto casa mia in Puglia. Che look da bibliotecario.
Il sorteggio ha deciso, passo la palla a:
-Cassidy di La Bara Volante
-Francesca A. Vanni di I libri di Francesca
-Squitty di Squitty dentro l'armadio
-Fperale di Cent'anni di nerditudine
-Pier di Pier(ef)fect
e, tra i non-blogger sorteggiati,
-Giovanni Francioni
-Paolo M.
Grazie a chi parteciperà; ovviamente potete partecipare anche se non siete stati sorteggiati.
Se volete, potete utilizzare anche i commenti qui sotto o il vostro profilo Facebook!