Quantcast
Viewing all articles
Browse latest Browse all 2682

[LIBRI] il Catechismo della Conferenza Episcopale Italiana


Ora, solo se non siete di cultura ebraica o musulmana, e prima delle vostre conversioni new age, buddiste, pagane, reikiane, scientologiste, metallare, sataniste, gnosticiste, agnostiche o semplicemente atee...
...sì, siete stati cattolici cristiani.
Ok, si astengano anche evangelisti o testimonidiggeova. 
Ma davvero, tutti voialtri siete chiamati in causa.
E, come me, avete avuto tra le mani i libri di questa collana.

Differenziati dai colori celeste, rosso, giallo e verde (e da titoli diversi come Venite e vedrete, Sarete miei testimoni, Venite con me... c'è molto cum, insomma!) sono i libricini del Catechismo.
Ora, potremmo aprire quasi una parentesi sul Catechismo. Di fatto non è un obbligo, ma ti senti obbligato. Non è un obbligo nemmeno credere in Dio, ma se non credi sei uno che finirà all'inferno (paradosso: se non credi in Dio, non dovresti credere manco nell'Inferno, ma ti instillano il dubbio).

Ma l'Italia, si sa, è un paese laico solo sulla carta (costituzionale). Per il resto siamo sempre stati un popolo di santi (dal Padre Pio glorificato dai mafiosi fino alle madonnine che piangono).
Dunque, non essere cattolico in un paese dove si prega Gesù per vincere il Lotto è quasi come avere addosso un marchio d'infamia. Altro paradosso, visto che -a rigor di logica, in un mondo razionale- a dover essere bollati come pazzi sono i credenti, ma vabbé.

E dunque, tali libricini sono finiti nelle case di ognuno di noi. Prima Confessione? Zac! Ti studi il Cum con il colore celeste.
Prima Comunione? Cum con il colore giallo.
Cresima? Cum con il colore verde.
Estrema Unzione? Cum dal colore viola (e Whoopi Goldberg e Danny Glover non c'entrano niente).
E li paghi. E questi soldi vanno alla Chiesa.
Bisogna ammettere che se lo sono costruito bene, il sistema.
Io li ammiro per questo e mi piacerebbe replicarne il successo: venite e vedrete.

Viewing all articles
Browse latest Browse all 2682

Trending Articles