Quantcast
Channel: MOZ O'CLOCK
Viewing all articles
Browse latest Browse all 2683

[TV] The Box: Music Television You Control - ricordi televisivi

$
0
0

Sul finire degli anni '90 arrivò anche da noi, per un paio di annate, il rivoluzionario The Box: Music Television You Control.

Una trasmissione musicale già popolare all'estero, che a inizio 1998 giunge in Italia riscuotendo subito grande successo nella formula di messa in onda in syndacation tra alcune tv regionali.
Ma cosa era The Box, misterioso programma dal logo simile a quello del Parental Advisory? Riscopriamolo assieme...


Una sorta di juke box televisivo, The Box mandava in onda a rotazione (sia nel pomeriggio sia in notturna) tantissimi video musicali, che era lo spettatore a scegliere.
Attraverso un servizio telefonico, con cui a ogni brano veniva assegnato un codice numerico (un po' come i televoti dei concorsi/reality), il telespettatore poteva scegliere il videoclip che voleva fosse trasmesso.

gennaio 1998: lo spot cartaceo col lancio di The Box- immagine presa da RudeAwakeMetal
E così, The Box si trasformava in una sequela di video musicali "controllati" da chi era comodamente sul divano a casa.
Tra i video più mandati in onda in Italia ricordo Everybody get up dei 5ive, One more time di Britney Spears, Viva Forever delle Spice Girls, Il mio corpo che cambia dei Litfiba, Frozen di Madonna, Believe di Cher, Pretty Fly degli Offspring, Unforgivable sinner di Lene Marlin, Brimful of Asha dei Cornershop, Blu di Zucchero.
Tra un video e l'altro, ma anche nei sottopancia durante i videoclip stessi, passavano i codici degli altri brani e il numero telefonico da comporre.


The Box: Music Television You Control aprì in America nel 1985 e chiuse nel 2001, inglobato da Mtv. Da noi, relegato su canali privati che a stento coprivano bene i territori circoscritti, chiuse probabilmente anche prima.
E voi ricordate The Box: Music Television You Control?

Viewing all articles
Browse latest Browse all 2683

Trending Articles