Quantcast
Channel: MOZ O'CLOCK
Viewing all articles
Browse latest Browse all 2676

[CULT] gli intoccabili: i grandi miti che proprio non mi piacciono

$
0
0

Ieri, su FB, stanco dell'ennesimo video di Battisti, ho lanciato una piccola provocazione.
Ho scritto: quanto mi sta sul cazzo Battisti. Che non era per andare contro (solo chi non mi conosce potrebbe pensare ciò), ma davvero non ho mai sopportato questo artista... da sempre.
Siccome voi conoscete tutto ciò che amo, colgo l'occasione per parlarvi di altrettanti miti -di cui riconosco la grandezza- che però mi stanno in culo o più semplicemente non mi piacciono.
Gli intoccabili: quelli che devono piacerci per forza, o che bisogna aver paura di dire che non sopportiamo.

LUCIO BATTISTI

Inizio da lui visto che da lui è iniziato il tutto.
Mai amato: mia madre ci provava pure, a farmi addormentare con le sue canzoni, ma appena sentivo "che ne sai tu di un campo di grano" era insonnia. Piangevo. Ci voleva altra musica, per me.
Una antipatia che dura dai miei primi mesi di vita. Stacce, ricciolì.

IL SIGNORE DEGLI ANELLI

Pure riconoscendo l'immensa grandezza di Tolkien e della sua opera, ve lo devo dire: a me Il Signore degli Anelli non piace.
Ma manco Lo Hobbit, eh.
Letto per la prima volta nel 1998, ci misi un anno per portare a termine quel mattone, pur saltando varie cose. I film, che ho visto tutti al cinema, sono stati in diversi punti una tortura a cui non mi sottoporrei mai più. Amo molto però la versione animata (parziale) dell'opera, che vi consiglio.

SUPERMAN

Qua Ema mi uccide ma io non ho mai sofferto questo supereroe.
Anche Bill non sarebbe d'accordo, e pur apprezzando il suo punto di vista sulla filosofia del personaggio, proprio non riesco a farmi appassionare dalle trame di Supes e del mondo che lo circonda.

STAR WARS

Pensate, la grande saga di Lucas è tra le opere preferite del mio scrittore/disegnatore preferito (Kentaro Miura, autore di Berserk). Dovrei amarla solo per questo, eppure... non mi ha mai fatto impazzire. Ho visto le prime due trilogie, amo il flipper di Episodio I, so che l'Episodio IVè una pietra miliare della fantascienza cinematografica e non solo... eppure niente, non riesce ad attirarmi più di tanto.

ELIO E LE STORIE TESE

Qui mi uccide Marco, invece.
Oh, saranno geniali, saranno bravissimi, ma non mi hanno mai detto nulla.
Non mi esaltò nemmeno la loro canzone sui Litfiba, per dire.
Diciamo proprio che mi lasciano del tutto indifferenti.

BREAKING BAD

Pur avendo visto tutta la serie che, di fatto, è stato il battesimo di fuoco hipster per i tantissimi che di colpo scoprirono la serialità televisiva del nuovo millennio, ne riconosco i pregi ma per me resta una serie come un'altra. Nulla di più.
Anzi, a Breaking Bad preferisco mille volte The Shield, a cui ha "rubato" più di un'idea.

STEPHEN KING

Da ragazzino (tra le elementari e le medie) vi avrei detto che era il mio scrittore preferito, assieme a Poe.
Oggi Poe resta sul podio mentre il Re dell'Horror è sceso vertiginosamente di posizione.
Amo ancora qualche sua opera, ma altre proprio non riesco più a leggerle. A partire da IT, che ho tentato di rileggere per tre volte e per altrettante volte il proposito è naufragato miseramente.
Prolisso, noioso, a tratti pedante... è così che ora giudico King. Mi perdoni, maestro.

ALDO, GIOVANNI E GIACOMO

Non sono un fan dei comici. Né dei carrozzoni dove si esibiscono (Zelig, Colorado, Made in Sud e via dicendo). Ho le mie eccezioni (Seven Show, il primissimo Zelig -facciamo cabaret- e la produzione di Nunziante/Toti e Tata) altrimenti evito come la peste gente che vuole (cercare di) farmi ridere. E puntualmente non ci riesce mai.
Aldo Giovanni e Giacomo li ho apprezzati in qualche sketch di Mai dire Gol, ma già dall'osannato Tre uomini e una gambainiziavano a non piacermi più. Il pelato, quando emette quei suoni-tormentone, è per me insopportabile, peraltro.



Aggiungete poi che assolutamente mi stanno sul cazzo zombie e vampiri, se non in rarissimi casi, e vedete quanto potrà sembrarvi iconoclasta questo post.
Eppure è così: i cult che ho citato qui sopra proprio non mi piacciono.
Ce ne sono sicuramente anche per voi, di intoccabili che non amate, vero?
Aspetto i vostri nomi!

Viewing all articles
Browse latest Browse all 2676

Trending Articles