Ve ne avevo parlato durante il recap di agosto (lo trovate qui): preparai un panino che non era stato per nulla apprezzato dai miei amici.
È successo che l'abbia riproposto qualche sera fa a una platea quasi del tutto nuova: stessi ingredienti, amici diversi. Ed è andata bene.
Questo il racconto -e le ricette- delle due serate Club Sandwich: dovrò cambiare hobby, dovrò cambiare supermarket o dovrò cambiare amici?
14 AGOSTO 2018
Un amico ha casa libera: mi chiama. No, non vuole scopare, vuole che cucini qualcosa per lui e per qualche altro invitato.Così mi viene in mente di realizzare due Club Sandwich: sia l'originale americano, sia una variante più estiva che viene solitamente chiamata "norvegese" e che non ha regole fisse.
1894, NUOVA YORK
Era uno scenario di fine secolo, quando al Saratoga Club House di NY venne inventato questo panino: tre fette di pane leggermente tostato, petto di pollo, bacon, insalata, pomodoro e un velo di maionese. Poi, nel tempo, qualcuno ha proposto delle modifiche comunque ufficiali: tacchino al posto del pollo; senape assieme alla maionese (o salsa alla senape: mischiando cioè i due intingoli).BONUS CULTURALE
Fu il nostro Gabriele D'Annunzio a inventare la parola "tramezzino" per tradurre "sandwich".In ogni caso, i tramezzini sono molteplici, ma il Club House Sandwichè solo uno.
![]() |
Club Sandwich canonico, by Moz (il panino era stato posizionato a rovescio) |
14 AGOSTO 2018 (AGAIN)
Preparo dunque il tramezzino originale, addirittura nella sua versione iniziale con pollo.Piace.
Poi, mi azzardo a preparare il "norvegese": Philadelphia (sapevate che non è più della Kraft?!), succo di limone, salmone affumicato, insalata. E pezzetti di bacon.
Quest'ultimo ingrediente scatena lo sdegno di molti miei amici: non so se proprio per aver osato mischiare carne e pesce, il panino comunque non è piaciuto.
Ma non era la prima volta che vedevo il bacon utilizzato, in cucina, col pesce: sia coi gamberetti, sia col salmone stesso.
Cioè, una cosa simile la fa qualche stronzo di Masterchef e va bene; la trovi dalle fanatiche su GialloZafferano e va bene; la faccio io e fa vomitare al sol pensiero.
Al che magari ho pensato che proprio non avevo saputo preparare questo panino.
18 SETTEMBRE 2018
Ci riprovo. Preparo l'originale Club Sandwich (stavolta con tacchino) e piace.Preparo pure il "norvegese" che ribattezzo Twin Peaks Club Sandwich, ma lo carico pure di più: salmone affumicato, Philadelphia, fette di limone cotte al forno, bacon, valeriana e granella di pistacchi.
Stavolta la prova è superata.
Ed è superata anche quando faccio il gran finale per finire gli avanzi: tacchino e salmone assieme, con tutto il resto o quasi.
![]() |
il Twin Peaks Club Sandwich by Moz |
Insomma, ho potuto tirare un sospiro di sollievo.
Ora ditemi: cambio amici, cambio hobby o cambio ingredienti?
Aspetto consigli.