Ciao Clockers, oggi ho bisogno di voi e della vostra memoria.
C'è qui con me Antimo, un vecchio amico d'infanzia che mi/ci/vi sottopone una ricerca intrigante in cui è richiesta una certa conoscenza pop!
Io purtroppo -tranne che qualche probabile flash- non ricordo molto, perciò ancora una volta apro la rubrica Il Cercaricordi, nella speranza di poter risolvere questo mistero televisivo in formato cartoon.
Stiamo cercando un cartoon vintage, probabilmente una serie giapponese.
Non è da escludere che si tratti di un'opera degli anni '60-'70, trasmessa da noi nel periodo '80-'90.
In Puglia, quest'opera potrebbe essere stata trasmessa da Telenorba o Teledue, nello slot tardo-pomeridiano.
La storia verteva sulle avventure di un topolino (forse bianco, forse grigio) che era costretto a vagare per il mondo, dopo che molte aree erano divenute dominio assoluto di feroci gatti (in seguito a un qualche evento scatenante, probabilmente).
Il malvagio capo dei gatti era raffigurato come un'ombra, una silhouette ispida dagli occhi rosso fuoco.
Il topo protagonista iniziava il suo viaggio verso una qualche meta (terra promessa?) probabilmente o per ricongiungersi suoi famigliari, o per cercare rinforzi.
Durante la traversata per raggiungere un'isola, il topo improvvisa una zattera assemblando un elmetto militare e un imbuto, viaggiandovi con un paio di amici.
L'isolotto è di tipo vulcanico, con lava e terra brulla: i topi vivono nel sottosuolo, a causa della tirannia felina, ma cercano di difendersi anche grazie a dei chiodi che usano come armi.
Quando si ha necessità di doversi sfamare, alcuni topi riescono a "rubare" dei sacchi di riso (o simile) da un mulino, mettendosi alla guida di un carro trainato da cavalli.
I gatti inseguono i topolini, azzannando anche un cavallo. Qualche topo si sacrifica per la causa, e tenta di frenare un po' la corsa dei nemici, ma viene ovviamente massacrato.
Un'altra scena si svolge sull'isola, dove il topo "capo" della tribù isolana riesce a uccidere un gatto piantandogli un chiodo in mezzo alla fronte.
Questo è tutto, ma forse ci sono abbastanza elementi per poter risalire a tale titolo.
Voi che mi dite? Riuscite a ricordare il titolo di questo cartone animato?
RISOLTO: il titolo del cartone animato, di produzione giapponese, è Le avventure di Gamba (Ganba in originale). I nemici sono donnole e non gatti, ma dovremmo esserci; passato solo sulle tv private.
Nel 2015 ne è stato fatto un remake in cgi, sottoforma di film d'animazione.
Altre ricerche della rubrica Il Cercaricordi: