È notizia di queste ore che i fratelli Manetti, noti al grande pubblico per l'adattamento televisivo de L'Ispettore Coliandro (giunto alla settima, fortunata, stagione) starebbero lavorando a... Diabolik!
Sì, il Re del Terrore verrà portato sul grande schermo dal duo che sta dietro a piccole perle tipo Ammore e Malavita, Piano 17 e L'arrivo di Wang, ma anche a titoli internazionali come Il Commissario Rex.
Inoltre, i fratelli romani hanno già lavorato a un cinecomics: si tratta di Zora la vampira, per quanto non fosse così fedele al tascabile erotico di qualche decina d'anni fa.
L'approccio dei Manetti è sempre stato... particolare: oltre a poter contare su un nutrito entourage di attori che sono anche loro amici, le storie che i due registi mettono in scena hanno sempre quel sapore pulp e di borgata, tra l'ironia e la serietà.
Cosa faranno, dunque, con Diabolik?
Un fumetto che non ha mai lasciato spazio a risate e momenti ironici, ma che ogni mese per 120 pagine fa immergere il lettore in una cupa serietà quasi da incantesimo nero.
Ci provò già Mario Bava negli anni '60, con un film contestatissimo dai fan ma oggi salito nell'olimpo dei cult: Danger: Diabolik.
Poi, venne l'annuncio della serie tv di Sky che però pare essere finita nel limbo delle produzioni, nonostante le scenografie già ricostruite dal premio Oscar Dante Ferretti e uno spiegamento di mezzi come non si vedeva da secoli.
Questo era il teaser trailer:
Insomma, i Manetti rileggeranno a modo loro, divertente e cattivo, il mito del criminale?
O ci daranno un film che rispetterà al 100% il mood del fumetto?
Non ci resta che attendere.
Ma, stavolta per davvero, qualunque strada sarà percorsa... verrà fuori qualcosa di carino!
Aspettiamo che la 01 Distribution ci dia notizie più precise.