Continuiamo ad occuparci in modo approfondito della grande epopea dei Masters of the Universe.
Dopo aver riassunto l'intera storia di He-Man (QUI), ho pensato di tornare sull'argomento analizzando nel dettaglio trama e vicende di ogni singola categoria di personaggi.
Ma prima di iniziare a raccontare le storie di ogni fazione dei Dominatori, e dopo aver introdotto il progetto parlandovi di tutte le linee dagli anni '80 a oggi (QUI), mi sembra giusto soffermarmi sugli scenari e sugli eventi principali che animano il racconto.
SCENARI
LE 5 DIMENSIONI
Create dagli Dèi del Multiverso, sono chiamate Dimensione di Eterna, Dimensione dei Senzatempo, Dimensione di Despondos, Dimensione dei Senzanome e Dimensione di Infinita.
- DIMENSIONE DI ETERNA
È la dimensione dove orbitano il pianeta Eternia, il Sistema Tri-Solare e il pianeta Terra, ma anche lo spazio maggiormente sotto il dominio degli Horde.
- ETERNIA
- TERRA
- IMPERO HORDE
- SISTEMA TRI-SOLARE
- PRIMUS
- DENEBRIA
- DIMENSIONE DI DESPONDOS
Chiamata anche Dimensione Oscura, è la più sinistra tra le Cinque Dimensioni.
I Supremi Signori di Trolla inviarono qui, in segno di speranza, il mago Light Hope.
Nel corso dei secoli, diverse persone sono state relegate in questa inospitale Dimensione.
- ETHERIA
Largamente sotto il dominio di Hordak, Etheria era in origine un pianeta florido e ospitale.Etheria durante l'occupazione degli Horde
- DIMENSIONE DEI SENZATEMPO
È la patria dei Supremi Signori Senzatempo. Qui vi orbita il pianeta Trolla.
- TROLLA
Qui è dislocato il Tempio del Potere che conserva lo Star Tree, contenente l'Aura degli Dèi.
- HORDE WORLD
Un pianeta oscuro da cui proviene l'Impero Horde, conquistatori intergalattici che dominano da secoli su grande parte dello spazio. - IL VUOTO
Una zona interdimensionale che non esiste all'interno delle Cinque Dimensioni ma è raggiungibile attraverso alcuni portali. Luogo d'esilio degli Uomini Serpente e teatro di una pericolosa missione della guerriera He-Ra.
EVENTI PRINCIPALI
LE GRANDI GUERREPeriodo di enormi conflitti tra gli Uomini Serpente, gli Horde e i ribelli di Re Grayskull su Eternia.
Terminarono con la morte di Re Grayskull e con gli Horde banditi per sempre nella Dimensione di Despondos, dopo che Hordak modificò la morfologia stessa del pianeta pronunciando l'Incantesimo della Separazione.
Gli Uomini Serpente vennero infine ibernati e rinchiusi nel Vuoto, una protetta area interdimensionale.
- IL TRATTATO DELLE TRE TORRI
Un trattato di pace che garantì per un breve periodo la fine delle ostilità tra le parti, che idealmente si divisero il pianeta in tre territori: le ostilità ripresero però presto. - L'ULTIMATE BATTLEGROUND
Fu una grande battaglia all'interno delle Grandi Guerre che segnò la dispersione degli Uomini Serpente ma anche la caduta del guerriero He-Ro. Al termine di questo evento, Re Grayskull fece erigere il Castello di Grayskull.
Gli eventi che avvengono durante la reggenza di Randor.
- LA GRANDE DISCORDIA
Una rivolta scatenata dal Conte Marzo, che si mosse contro Re Miro e i suoi due figli Keldor e Randor. Questa serie di battaglie terminarono con la sparizione di Miro su Despondos e col conseguente
- L'ATTACCO DI KELDOR
Qualche anno dopo, Keldor -istruito nelle arti magiche da Hordak- attacca il fratello ma la sua armata di Guerrieri Diabolici viene respinta. Al termine di questo evento, Keldor diventa Skeletor. - IL RAPIMENTO DI ADORA
Evento che vede la piccola Adora venire portata nella Dimensione di Despondos, consegnata a Hordak.
![]() |
Eternia durante il regno di Re Randor |
HE-MAN E I DOMINATORI DELL'UNIVERSO
SHE-RA LA PRINCIPESSA DEL POTERE
In sostanza, il "presente" che ci viene raccontato nelle varie serie (a cartoon, a fumetti, nei minicomics allegati ai giocattoli): lo scontro tra i Guerrieri Eroici di Eternia e l'armata di Skeletor per difendere il Castello di Grayskull.
Le minacce si fanno più fitte col ritorno dapprima degli Uomini Serpente e poi degli Horde, mentre su Etheria la Grande Ribellione si difende dai soprusi di Hordak.
- BATTAGLIA PER BRIGHTMOON
Scontro tra la Grande Ribellione di Etheria e l'Impero Horde di Hordak, che permette ai ribelli di riconquistare il regno di Brightmoon. In questa occasione, Adora diventa She-Ra. - BATTAGLIA FINALE SU ETHERIA
È la guerra che segna definitivamente la liberazione di gran parte del pianeta Etheria, con i ribelli che ricacciano gli Horde in una piccola area. - LA SECONDA ULTIMATE BATTLEGROUND
Grande battaglia che ha visto schierati i Masters di He-Man e i Guerrieri Diabolici di Skeletor contro gli Horde e gli Uomini Serpente. Al termine di questo evento, gli Uomini Serpente sono stati dissolti dall'Incantesimo della Separazione, mentre Hordak è stato ucciso da Skeletor.
In seguito a questa battaglia, Eternia ha conosciuto un periodo di pace.
Ciò che avviene quando He-Man lascia Eternia per dirigersi nello spazio profondo.
- BATTAGLIA DI FETRA IV
È lo scontro finale tra i Protettori Galattici guidati da He-Man e i Mutanti Malvagi guidati da Skeletor: in seguito a questa cruenta battaglia, i due schieramenti decideranno di allearsi per distruggere il nemico comune Horde Prime. - BATTAGLIA SU HORDE WORLD
Faccia a faccia finale che vede contrapposti He-Man, She-Ra, Skeletor a Horde Prime.
Mentre He-Man e Skeletor vengono teletrasportati lontano, è She-Ra a mettere fine alle ostilità uccidendo Horde Prime. - BATTAGLIA DI TROLLA
He-Man e Skeletor si alleano rispettivamente coi Difensori di Trolla e con lo Squadrone della Vendetta di Lady Slither per darsi battaglia anche su questo pianeta.
Ottenuti nuovi poteri dal Tempio del Potere, sarà He-Man a sconfiggere definitivamente Skeletor, separando il corpo del morente Keldor dal demone Demo-Man.
![]() |
i pianeti nello spazio degli Horde e le Dimensioni |
DURANTE LA CASATA DI ADAM E DARE
Gli eventi dieci anni dopo.
- L'INVASIONE DI DESPARA
She-Ra, sotto le sembianze della corrotta Despara, ha restaurato parte dell'Impero Horde e dopo molti anni, con Skeletor Zombificato, ha tentato l'invasione di Eternia.
I Dominatori, guidati da Dare (He-Ro II) e Adam (He-Man) hanno salvato She-Ra e il pianeta. - LA TERZA ULTIMATE BATTLEGROUND
Terza grande battaglia che ha visto schierate le forze de L'Innominato e Skeleteen contro He-Man, suo figlio Dare e gli altri Dominatori. L'inizio delle ostilità si è avuto quando L'Innominato ha distrutto Grayskull costringendo i Guerrieri Eroici a rifugiarsi nelle caverne sotterranee.
Al termine di questo evento, l'Innominato viene ucciso da He-Ro II mentre Skeleteen farà rivivere suo padre grazie a un incantesimo proibito.
E TRA QUALCHE GIORNO, SCOPRI ANCHE GLI ARTEFATTI E I LUOGHI PRINCIPALI DELL'INTERA SAGA!
STAY TUNED!