Pippo nel Palloneè il nome di uno special televisivo disneyano del 1987.
Raccoglie varie avventure di Pippo a tema sportivo e presenta anche l'inedito segmento Pippo e lo Sport in Calciomania (di cui oggi trovate la mia recensione QUI, ospite sul blog Il Bazar del Calcio: correte a leggerla!).
La vhs arriva in Italia nel gennaio 1988 in edizione noleggio, lo show ha una durata di 74 minuti (di cui 20 riservati all'episodio Calciomania) e presenta anche dei cortometraggi d'epoca come Pippo e la ginnastica, Come andare a pesca, La fortuna viene e va, Pippo e il leone.
Proprio questi ultimi due cartoon classics appariranno in quella che può essere definita la prima riedizione (per la vendita, stavolta) della videocassetta: Pippo Star dei Mondiali, uscita nel 1994.
Con Calciomania (chiamato qui proprio Pippo nel Pallone) la cassetta raggiunge i 34 minuti.
Passano altri 4 anni, e al nuovo Mondiale di Calcio corrisponde una nuova edizione di questa vhs.
Con la Gazzetta dello Sport esce Pippo Follie Mondiali, contenente Calciomania (chiamato ancora Pippo nel Pallone) e i corti Come imparare a nuotare e Pippo e la partita di basket.
In dvd, Calciomania apparirà soltanto (e unicamente) nel 2005, all'interno della compilation Extreme Sport Fun: anche qui viene titolato erroneamente Pippo nel Pallone.
Ami le videocassette? Non perdere