Number station: stazioni radio in onde corte di origine ignota.
Pochi giorni fa sono riuscito a incontrare una persona che da tempo studia il fenomeno, monitorando le frequenze per captare queste strane sequenze di numeri. Un cacciatore di numbers station.
Ne è nato una sorta di microdocumentario, buona visione!
Si ha traccia di number station si dalla prima guerra mondiale, ma è dagli inizi degli anni '90 che il fenomeno è cresciuto a dismisura.
Generalmente le trasmissioni contengono una voce sintetizzata che legge sequenze di numeri, parole o lettere, talvolta usando un alfabeto in codice morse o binario.
Impossibile rintracciare il mittente e il destinario: le onde radio utilizzate per queste trasmissioni rimbalzano sugli strati ionizzati dell'atmosfera.
NOTE
1) La musica che si sente all'inizio del microdocumentario è tratta dalla sigla di apertura di una number station in disuso, la Swedish Rhapsody.2) La location è nient'altro che il luogo delle attività di caccia. Non mi è stato permesso di filmare la strumentazione, tuttavia notando la videocamera nei primi secondi del filmato, possiamo intuire che l'area sia videosorvegliata.
3) Tutto il microdocumentario è stato girato da un secondo radioamatore che era lì con noi in quei momenti.
4) Il cacciatore di number station non si rifiuta di parlare per non essere riconosciuto. E' abituato a parlare solo in rete attraverso piccoli software di text-to-speech.
5) La pigna che si intravede sul tavolo è fortemente voluta, un tool simbolico per analizzare la natura delle cose.
6) Nonostante fosse buio pesto, nel montaggio del video ci siamo accorti che alle mie spalle vi era una fonte di luce che non abbiamo mai notato. E' stata visibile solo per pochi secondi (minuto 00:55).
7) Alla fine del microdocumentario sentiamo dei passi, un po' spaventati ci allontaniamo di corsa ma non siamo riusciti a capire chi fosse. Probabilmente vigilanza notturna, eravamo in campagna, fuori città. Resta che personalmente ero molto agitato durante tutto il servizio, come si evince dal video.