Dopo aver viaggiato tra passato, presente e futuro della grande saga eterniana alla scoperta di tutti gli He-Men della storia (QUI trovate il post), è giusto scendere dalle parti dei grandi malvagi.
I più grandi nemici di He-Man e dei Masters of the Universe, i boss supremi a capo di eserciti o squadroni con cui tentano di mettere a segno i loro diabolici piani.
Su tutti spicca l'antagonista per antonomasia: Skeletor.
Ma oltre lui, sono presenti anche tutti gli altri. Siete pronti a scoprire la loro storia completa?
PRIMA DI INIZIARE
Per comprendere avvenimenti, luoghi e oggetti dell'intera storia di He-Man e i Dominatori, vi rimando ai seguenti post:GORPO
Arcimago del pianeta Trolla, è tra i creatori della Spada del Potere ma anche colui che ne ha bramato la forza. Bandito dai restanti stregoni nella Dimensione Senza Nome è divenuto noto come L'Innominato.Fondendo il DNA di tre razze a sangue freddo creò gli Uomini Serpente, inviandoli su Eternia con lo scopo di recuperare lo Starseed.
![]() |
Gorpo |
Cinquemila anni dopo, Gorpo vede nuovamente sfumare la sua occasione quando Re Hisss e i suoi seguaci vengono definitivamente distrutti.
Sposta così la sua attenzione su Trolla, e approfittando della rottura del Cristallo Kaydex che manteneva stabili le dimensioni, si apre un varco verso il suo pianeta natale.
Qui ingaggia Lady Slither e la sua Revenge Squad per penetrare nel Tempio del Potere ma anche questi tentativi falliscono; qualche anno dopo giunge su Eternia e riesce a rubare lo Starseed, trovando però la morte per mano di Orko e di Dare, che lo trafigge con la Spada di He.
![]() |
Orko e Dare uccidono Gorpo |
HORDE PRIME
Figlio di Seferus Kur, il guerriero Annilis Kur ordì una congiura con suo fratello minore Hec-Tor Kur ai danni del padre. Annilis divenne noto come Horde Prime, e Hec-Tor prese il nome di Hordak.Alla guida dell'Impero Horde iniziò la conquista dell'intero universo.
Suo nemico giurato divenne il Guerriero Cosmico Ro, che infettò con il virus tecno-organico spedendolo sul pianeta Eternia.
Ordinò dunque a suo fratello Hordak di recuperare lo Starseed e di sincerarsi della morte di Ro.
![]() |
Horde Prime |
Ucciso da She-Ra, riesce però a possedere la ragazza col suo spirito maligno.
Quando She-Ra, dieci anni dopo, viene liberata dall'influenza di Horde Prime, lo spirito del dittatore viene imprigionato da Orko in una gemma rossa.
![]() |
She-Ra contro Horde Prime |
HORDAK
Inviato da suo fratello Horde Prime su Eternia, per anni ha mosso guerra col suo esercito sia agli Uomini Serpente sia a Re Grayskull.Cercando di recuperare lo Starseed, richiamò su Eternia l'Incantesimo di Separazione, che alterò per sempre la morfologia del pianeta stesso.
Hordak uccise Ro e sconfisse anche Re Hisss.
Durante lo scontro finale, il corpo di Hordak venne disrutto da Re Grayskull (che perì contro il nemico), mentre il suo spirito venne esiliato nella dimensione di Despondos.
Hordak -in forma incorporea- fece di Keldor il suo apprendista e qualche anno dopo, in cambio della libertà dal suo esilio, salvò il suo pupillo facendolo diventare Skeletor.
![]() |
Hordak con la sua Orda Infernale |
Skeletor non mantenne mai la parola data, e Hordak si stabilì su Etheria, governandola con tirannia.
Dopo molti anni il suo impero viene rovesciato da She-Ra e la Grande Ribellione, ma Hordak trova la possibilità di tornare fisicamente su Eternia e qui si allea con gli Uomini Serpente contro Skeletor, He-Man e She-Ra. Trova la morte proprio per mano del suo ex allievo, durante la Seconda Ultimate Battleground.
Il suo fedelissimo servo Imp tenterà più volte di compiere viaggi temporali attraverso la Torre Centrale per riportare dal passato il vecchio Hordak...
![]() |
Skeletor e Hordak: duello finale |
RE HISSS
Creato assieme agli Uomini Serpente da Gorpo, venne mandato su Eternia e lì si scontrò per anni con Re Grayskull e con Hordak. Per diverso tempo ha assunto l'identità di un capo gar, innescando una serie di eventi che portarono quel popolo a essere considerato pericoloso e sovversivo.Sconfitto da Hordak, fu imprigionato nella dimensione del Vuoto dagli anziani Saggi.
Poco tempo dopo tentò di potenziarsi all'interno del Vuoto grazie al Bastone di Ka, divenendo egli stesso un essere semidivino. Venne però fermato dalla guerriera He-Ra.
Millenni dopo, sono Evil-Lyn e Kobra Khan a liberare lui e gli Uomini Serpente dalla prigione spazio-temporale in cui erano confinati.
Re Hisss si ritrova così su Eternia e scatena il dio Serpos, ma viene fermato da He-Man.
![]() |
He-Man contro Re Hisss |
Sfuggito al nemico, si rifugia tra le rovine del vecchio tempio di Serpos e da qui rende suoi schiavi Man-at-Arms e Mekaneck. Riuscito ad avere la meglio su Skeletor, gli ruba lo scettro di Havoc e finisce per allearsi col ritornato Hordak.
Orko però pratica su di lui e sui suoi Uomini Serpente l'Incantesimo di Separazione, che destruttura i loro corpi.
Anni dopo viene riportato brevemente in vita dal suo vecchio padrone Gorpo, ma solo affinché dia allo stesso una importante informazione.
Sarà invece Lady Slither, giunta su Eternia, a cercare di riassemblare più volte il suo corpo...
EVIL LYN
Evelyn Powers, figlia di Nikolas Powers Il Senzavolto, nacque ai tempi di Re Grayskull ma fu spedita cinquemila anni nel futuro dallo stesso sfortunato padre.Divenuta una potente maga, si unì a Keldor innamorandosi di lui. Partorito in segreto loro figlio, fece col bambino ciò che fu fatto con lei: lo mandò nel futuro, lontano da quello che sarebbe successo a stretto giro.
Quando Keldor divenne Skeletor, l'uomo non provò più alcun sentimento per lei.
Evil-Lyn, bramosa di potere, ha tradito diverse volte Skeletor: dapprima liberando gli Uomini Serpente, poi liberando persino Hordak.
![]() |
la potente Evil-Lyn |
Scontratasi con Teela che ormai era la nuova Sorceress, Evelyn perde tutti i suoi poteri e si ritira nel futuro grazie alla Chiave Cosmica e alla Torre Centrale, raggiungendo così il figlio.
Per anni, ormai vecchia, vive sulla luna eterniana di Droom, da cui con Skeleteen complotta per conquistare l'universo sebbene abbia accettato di lavorare per Gorpo, pronta però a tradirlo.
Quando Gorpo sta per distruggere Eternia, convince Teela a ridarle i poteri tornando così giovane e potente.
Si riunisce al redivivo Keldor/Skeletor e assieme al loro figlio continua a combattere contro He-Man e la nuova progenie dei Dominatori dell'Universo.
![]() |
Evil-Lyn e suo figlio |
KELDOR/SKELETOR
Figlio primogenito di Re Miro di Eternos, Keldor nacque dalla relazione del sovrano con una giovane donna di razza gar, Saryn.Fratellastro di Randor, quando Re Miro sparì a Despondos era pronto a farne le veci ma il popolo eterniano non volle che un gar salisse al trono.
Trovato in stato confusionale accanto al corpo assassinato della regina, madre di Randor, Keldor venne bandito dal regno: un moto di rivalsa nacque in lui.
Portato per le arti oscure, come stregone ottenne lo Scettro di Havoc e divenne anche allievo di Hordak.
Amò la strega Evil-Lyn, che ebbe un figlio da lui ma che inviò al sicuro nel futuro: di lì a poco gli eventi precipitarono.
![]() |
l'alchimista Keldor |
Bramando il trono che gli spettava di diritto, Keldor, coi suoi uomini, sferrò un assalto mortale al fratellastro. Rimasto vittima di un suo stesso attacco, fu portato al cospetto dello spirito di Hordak che, in cambio della liberazione dalla sua prigionia cosmica, salvò il suo pupillo fondendolo col l'arcidemone stellare Demo-Man. Keldor divenne Skeletor e perse ogni briciolo di umanità, e non mantenne mai la parola data al suo ex maestro.
Keldor ferito a morte |
Pochi anni dopo, ha rotto definitivamente la barriera iniziando svariati attacchi volti a conquistare Grayskull e il pianeta intero.
.
![]() |
Skeletor con due dei suoi più fidati tirapiedi |
Dopo aver ucciso Hordak, potenziatosi grazie al virus tecno-organico, parte alla volta dello spazio per conquistare l'Impero Horde: qui si unisce ai Mutanti Spaziali, che guida contro He-Man e i Protettori Galattici. Dopo cinque anni di battaglie, He-Man e Skeletor uniscono ancora le forze stavolta contro Horde Prime, ma vengono spediti su Trolla.
La loro guerra prosegue qui, quando nuove fonti di Potere interessano il signore del Male.
Sconfitto da He-Man, si scinde da Demo-Man e torna a essere Keldor: prima di morire chiede al nipote di governare Eternia con saggezza senza più differenze di razza.
![]() |
la morte di Skeletor e il futuro che verrà |
Anni dopo, Despara e i Cosmic Enforcer sono costretti a resuscitare il corpo di Keldor per mantenere l'equilibrio bene-male dell'universo. Ne esce così Skeletor Zombie, con cui Despara attacca Eternia ma che uccide lei stessa. Recuperato il cadavere dell'infelice Keldor, i suoi vecchi alleati, la sua sposa Evil-Lyn e suo figlio Skeleteen lo portano nella caverna dove giace sua madre Saryn.
Grazie al sangue di lei, Keldor rivive e poco dopo riottiene volutamente le sembianze di Skeletor per continuare la sua personale guerra contro He-Man tra nuovi e vecchi alleati e nuovi e vecchi nemici.
DESPARA
Quando Adora venne rapita e portata su Etheria, fu allevata dagli Horde. Da giovane, divenne capo delle guardie di Hordak, conosciuta col nome di Despara: una temibile e spietata guerriera.Scoperta la sua reale identità e il suo destino, Adora abbandona gli Horde e, come She-Ra, li combatte.
Tempo dopo, il suo animo si corrompe a causa dell'uccisione di Horde Prime, il cui spirito prende possesso della ragazza che torna a essere Despara.
Dopo aver passato diversi anni a combattere in una arena spaziale, Despara si unisce ai Cosmic Enforcers e resuscita Skeletor; con quest'ultimo -e dopo aver probabilmente ripristinato una minima parte dell'Impero Horde- invade Eternia ma viene fermata da suo fratello e gli altri Dominatori.
Orko libera She-Ra dall'influenza di Horde Prime per sempre.
![]() |
Despara uccide Skeletor Zombie |
LADY SLITHER
Guerriera rettile, viene inviata da Gorpo su Trolla per forzare, con la sua Revenge Squad, il Tempio del Potere. Si batterà con i Difensori di Trolla, ma troverà un alleato in Skeletor.Quando He-Man sconfigge per sempre il suo eterno rivale, di Lady Slither si perdono le tracce; la ritroviamo tempo dopo proprio su Eternia, dopo la morte di Gorpo, a cercare di riportare indietro l'Incantesimo di Separazione per riassemblare i corpi degli Uomini Serpente.
SKELETEEN
Figlio di Evil-Lyn e Keldor, venne mandato, ancora in fasce, nel futuro.
Dalla pelle violacea, Skeleteen è il nome di battaglia di un ragazzo vissuto nel mito del padre: indossa infatti anche un elmo a foggia di teschio che richiama il malvagio Skeletor.
Raggiunto dalla madre, libera Gorpo e decide di servirlo, ma complotta alle sue spalle.
Riunitosi a suo padre dopo la morte di Gorpo, continua la sua battaglia contro Dare, il figlio di He-Man.
![]() |
Skeleteen, il figlio di Skeletor |
E IL MESE PROSSIMO ARRIVANO LE STORIE COMPLETE DEGLI HEROIC E DEGLI EVIL WARRIORS DI ETERNIA!