He-Man non è il solo He-Man.
Nella storia dei Masters of the Universe (potete leggerla QUI per intero) vi sono stati tantissimi He-Men.
In sostanza, un He-Man è un guerriero designato dal destino, un guerriero messo a protezione della leggendaria Spada di He, ossia la Spada del Potere.
He, in lingua trollana, significa "magia".
Scopriamo insieme l'intera storia degli He-Men del mondo dei Masters of the Universe!
PRIMA DI INIZIARE
Per comprendere avvenimenti, luoghi e oggetti dell'intera storia di He-Man e i Dominatori, vi rimando ai seguenti post:ANTEFATTO
Al fine di proteggere il Potere derivante dall'Aura degli Dèi, gli Arcimaghi di Trolla crearono la Spada di He. Uno di loro, Gorpo, tentò subito di impadronirsene ma venne bandito in un'altra dimensione.Con lo scopo di combattere il male presente nell'Universo, i signori di Trolla istituirono il gruppo dei Cosmic Warriors, guerrieri destinati a impugnare la Spada del Potere.
![]() |
la creazione della Spada di He |
RO/GRAY
Roè stato l'ultimo Cosmic Warrior.Lottando contro l'Impero Horde, venne infettato dal virus tecno-organico e precipitò sul pianeta Eternia.
Soccorso dal mago Eldor, imparò da lui anche i fondamenti della magia.
Quando Hordak giunse su Eternia per sincerarsi della morte di Ro, quest'ultimo si alleò con l'eterniano Re Grayskull, già in lotta contro gli Uomini Serpente creati da Gorpo.
Impugnando la Spada del Potere, Ro (che era conosciuto su Eternia col nome di Gray) si trasformò in He-Ro.
![]() |
He-Ro con la Spada del Potere |
Lui e Re Grayskull divennero amici fraterni e per molto tempo unirono le forze contro i due terribili nemici, durante l'epoca delle Grandi Guerre.
Questo lungo periodo (che vide i rispettivi figli di Ro e Re Grayskull unirsi in matrimonio) terminò con la prima Ultimate Battleground, dove Hordak colpì a morte He-Ro.
![]() |
la morte di He-Ro |
D'VANN GRAYSKULL
Appena prima di spirare, Ro consegnò la Spada del Potere al suo fedele amico Re Grayskull.Re Grayskull era un sovrano guerriero, che per anni aveva difeso il suo popolo ribellandosi allo spadroneggiare di Re Hisss e i suoi Uomini Serpente, inviati tempo prima da Gorpo su Eternia per carpirne il Potere.
Dopo la morte di Ro, fu Re Grayskull a brandire la Spada di He, e con questa lottò strenuamente contro Hordak, riuscendo a sigillare l'alieno e la sua armata nella dimensione di Despondos.
Il tutto, però, a costo della sua stessa vita.
Re Grayskull contro gli Horde |
Prima di morire, Re Grayskull trasferì la sua stessa energia alla Spada, facendo sì che solo un suo diretto successore potesse richiamarne il Potere.
La Spada venne peraltro scissa in due parti, per precauzione.
La vedova di Re Grayskull, Veena, addestrò la guerriera Sharella affinché potesse fare, in futuro, da guida ai prossimi designati He-Men.
HE-RA
Nata dall'unione dei figli di Gray e Re Grayskull, è una diretta discendente di entrambi.Poco è noto della sua storia, se non che venne chiamata per una missione rischiosa all'interno dell'interdimensione conosciuta come il Vuoto: dovette fermare Re Hisss e gli Uomini Serpente, lì tenuti prigionieri, che avevano trovato il modo di potenziarsi per evadere.
VIKOR
Il primo He-Man chiamato a proteggere la Spada del Potere fu il nordico Vikor, un barbaro selezionato da Sharella affinché difendesse il pianeta dagli Uomini Serpente rimasti e dalla minaccia dei tre Fight Foe Men, un gruppo di pirati spaziali.![]() |
il barbarico Vikor |
WUN-DAR
Cento anni prima della nascita di Adam, il guerriero Wun-Dar proveniente dalla città sotterranea di Tundaria salvò la Dea Sharella che gli donò armatura e pistola a raggi. Wun-Dar venne così scelto per essere il nuovo He-Man a protezione delle due metà della Spada del Potere.![]() |
l'eroico Wun-Dar |
VYKRON
Cinquanta anni prima della nascita di Adam si diffuse la leggenda del gladiatore galattico Vykron, che combatteva nell'arena di Lord Choloh. Dopo tantissime vittorie, trovò la morte contro il bestiale gorilla Gygor.NOTA: Ufficialmente, Vykron non ha mai avuto a che fare con la Spada di He, ma è uno degli He-Men almeno nel concetto: questo personaggio è infatti basato sui primissimi prototipi dell'action figure di He-Man.
![]() |
il gladiatore Vykron |
OO-LARR
Pochi anni prima della nascita di Adam, il signore della Tribù della Giungla incontrò la Dea salvandola dalla furia dello scimmione Gygor.Sharella quindi fece di Oo-Larr un He-Man, donandogli armature e accessori. Tra le missioni toccate a Oo-Larr, vi fu quella di recuperare e riunire le due metà della Spada del Potere per fare in modo che Sorceress potesse clonare l'arma (creando la Spada della Protezione della futura She-Ra).
![]() |
il selvaggio He-Man |
Inoltre, questo He-Man assieme al giovanissimo Man-at-Arms e alla Dea, difese il Castello di Grayskull da Skeletor e i suoi scagnozzi, che avevano trovato il modo di arginare la Muraglia Mistica che li teneva confinati nell'Emisfero Oscuro di Eternia.
NOTA: Oo-Larr è basato sull'He-Man dei primi quattro minicomics del 1982, quando la trama dei Masters era stata abbozzata diversamente. Oggi questo personaggio è stato introdotto ufficialmente nel canone, separadolo ovviamente da Adam/He-Man comunemente inteso.
![]() |
il primo minicomic |
ADAM
Nato dall'amore di una terrestre e un eterniano, è, assieme alla sorella gemella Adora, uno dei due Gemelli del Potere profetizzati da vari veggenti del passato.Con il ritorno in libertà di Skeletor, al principe Adam fu affidata la missione di ricongiungere le due metà della Spada del Potere.
Armato di una Spada del Potere Elettronica, riuscì a sottrarre una metà della Spada di He caduta nelle grinfie di Skeletor e divenne He-Man, acquisendo lo spirito del suo antenato Grayskull.
![]() |
He-Man |
Dopo aver difeso Eternia e il Castello, ha ritrovato sua sorella Adora su Etheria e si è recato ai tempi di Re Grayskull per apprendere come sconfiggere gli Uomini Serpente.
Dopo la seconda Ultimate Battleground, sposa l'amata Teela (ora nuova Sorceress) e parte per lo spazio al fianco dei Protettori Galattici, combattendo ancora contro Skeletor e cercando di distruggere l'Impero Horde.
![]() |
He-Man parte per lo spazio |
Sconfitto Skeletor, passa dieci anni a cercare la scomparsa sorella gemella, dispersa dopo lo scontro finale con Horde Prime.
Torna su Eternia alla morte di suo padre, Re Randor. Viene quindi incoronato re, e posa la Spada del Potere in segno di pace. Istituisce il corpo speciale degli Agenti del Tempo, e quando sua sorella torna sottoforma di Despara con Skeletor Zombie, brandisce di nuovo la Spada del Potere Elettronica.
Dopo la terza Ultimate Battleground, ha continuato a regnare, dovendo però tornare in campo contro un risorto Skeletor.
![]() |
Re He-Man tra amici e nemici |
ADORA
Sorella gemella di Adam, venne rapita quando era in fasce e portata su Etheria, dove Hordak ne fece la sua figlioccia. Cresciuta come spietata guerriera e capo delle truppe degli Horde, era conosciuta come Despara.![]() |
la terribile guerriera Despara |
L'incontro con suo fratello, che le dona la Spada della Protezione, rivela alla ragazza la verità: è una dei Gemelli del Potere, guerrieri chiamati a scongiurare il caos incombente sull'universo.
Adora diventa She-Ra e si unisce alla Grande Ribellione, un movimento che tentava di liberare Etheria dagli Horde. Rinconquistato il pianeta, ha raggiunto suo fratello su Eternia per combattere la seconda Ultimate Battleground.
![]() |
She-Ra, principessa del Potere |
Dopo questo evento, è partita per lo spazio con lo scopo di porre fine al regno degli Horde, ma proprio durante lo scontro finale con Horde Prime costui -morente- si impossessa della ragazza.
Adora si ritramuta in Despara: confusa, viene catturata e costretta a combattere in una arena per dieci anni.
Liberatasi, si allea coi Cosmic Enforcers e fa risorgere Skeletor come Zombie.
Attaccando Eternia per vendicare l'Impero Horde, Despara si scontra con suo fratello e suo nipote Dare. La Spada del Potere fa tornare normale anche la Spada della Protezione: Despara torna a essere She-Ra e Orko riesce a esorcizzare per sempre la ragazza, cristallizzando lo spirito di Horde Prime.
She-Ra, in seguito, combatte accanto ai Dominatori contro Gorpo durante la terza Ultimate Battleground.
![]() |
She-Ra libera dall'influenza di Horde Prime |
DARE (HE-RO II)
Nato qualche tempo dopo la seconda Ultimate Battleground, il principe Dareè figlio di Adam e Teela.Ha vissuto i primi quindici anni di vita nel mito del padre, assente perché impegnato dapprima nelle avventure spaziali e poi alla ricerca di Adora.
Quando She-Ra/Despara giunge su Eternia, Dare tenta di salvare suo padre impugnando la Spada del Potere, diventando He-Ro.
![]() |
Dare diventa He-Ro II |
All'apparire su Eternia di Gorpo, finalmente giunto a un passo dal Potere tanto bramato, Dare viaggia nel passato per sfuggire al nemico. Giunge ai tempi di Re Grayskull, Eldor e Gray dove, combattendo al loro fianco, impara anche l'uso di incantesimi e magie. Tornato nel suo tempo, alla fine della terza Ultimate Battleground uccide Gorpo salvando il Eternia dalla distruzione, ma le sue battaglie continuano: la progenie di Skeletorè decisa a conquistare il pianeta!
IL MESE PROSSIMO: I GRANDI VILLAINS DEI MASTERS, LA LORO STORIA COMPLETA!