Quantcast
Channel: MOZ O'CLOCK
Viewing all articles
Browse latest Browse all 2680

[FILM] il DCEU: riflessioni sul futuro

$
0
0

La presenza, nelle sale, del film Shazam! (qui una recensione senza spoiler) ci spinge a interrogarci ancora sul DCEU, ossia il DC Extended Universe che ora ufficialmente si chiamerebbe Worlds of DC ma che tutti chiamano ancora DCEU.
In sostanza: i film sui supereroi della DC Comics che condividono il medesimo universo narrativo e il medesimo progetto cinematografico.

Rispetto al MCU (Marvel Cinematic Universe), il DCEU è sempre apparso come un progetto nato già sfaldato, senza bussola, dove si naviga a vista.

Pare che inizialmente la DC puntasse su un universo "realistico", basato su quella visione nolaniana della trilogia sull'Uomo Pipistrello.
Infatti, il film L'uomo d'Acciaio (pellicola su Superman e inizio ufficiale del DCEU -dietro cui c'è comunque Nolan-) conservava ancora quell'aspetto.
Di lì in poi, il delirio.
Puntando sul dark, sono usciti Suicide Squad, BatmanVSuperman, Justice League.
Una scelta un po' strana, sicuramente.

Poi è il turno di Wonder Woman. Quindi di Aquaman che riporta atmosfere un po' scanzonate.
E infine di Shazam!, che pur essendo parte del DCEU, come mood non ha niente da spartire con le opere precedenti.
Diciamo pure che "cozza" in modo assurdo con gli altri supereroi.


Se c'è un universo condiviso che la DC ha saputo gestire bene (meglio anche della Marvel), quello è in tv, due volte.
Lì dove la Casa delle Idee arranca (si veda la questione Netflix, l'orribile Punisher e i floppettini assortiti di Iron Fist e company), la DC ha avuto classe sia in versione animata dagli anni '90 sia con l'attuale "Arrowverse".

Ma mentre esce Shazam! che è nel DCEU, nelle stesse ore esce pure il trailer di Joker (cuccioli, lo abbiamo analizzato ieri: trovate tutto QUI)
Ecco, Jokerè dichiaratamente fuori dal DCEU.
Quindi nuovo progetto parallelo: lì dove la Marvel cerca di "unire", lottando per riprendersi i personaggi ceduti a destra e a manca, la DC "separa".
Si inizia a vociferare che Wonder Woman e Aquaman siano quasi film "indipendenti", ossia scollegabili dall'universo condiviso (entrambi i personaggi, con gli stessi attori, appaiono in Justice League). Qualche giorno fa il regista Snyder parla di quel che sarebbe dovuto essere: un progetto sicuramente pù figo di quel che si è infine visto.
E mentre Ben Affleck lascia il ruolo di Batman a non si sa chi, le domande sul futuro del DCEU si fanno insistenti: cosa succederà adesso?


Il mood di Shazam! sarà l'inizio di un approccio diverso e più giocoso?
Wonder Woman, Aquaman e Shazam! saranno la ripartenza che ignorerà le opere precedenti?
Voi cosa fareste nel progettare un (realmente funzionante e non confusionario) Universo Cinematografico DC?
Io rebootterei un po' tutto, tenendo dove possibile queste tre opere e "cancellando", ignorandole, quelle su Superman, JLA e Suicide Squad.
E rifarei subito film ex-novo su Supes e Bats, da far incontrare in futuro in un ex-novo Justice League assieme agli altri.

Viewing all articles
Browse latest Browse all 2680

Trending Articles