Il 22 maggio del 1980 (QUI) veniva rilasciato Pac-Man, titolo videoludico tanto semplice quanto iconico.
Divenuto simbolo e leggenda, Pac-Manè una sfera gialla che si muoveva in un oscuro labirinto popolato di fantasmini.
In realtà non ha bisogno nemmeno di troppe presentazioni visto che è qualcosa che davvero chiunque conosce. E che da 40 anni ci tiene compagnia con rinnovato successo e un franchise vincente!
Benvenuti nel mondo di Pac-Man!
PUCK-MAN
In origine il nome del personaggio era Puck (dall'onomatopea pakupaku) e il gioco si chiamava Puck-Man (Pakkuman nella pronuncia giapponese).Ideato da Toru Iwatani e prodotto dalla Namco, in occidente fu distribuito dalla Midway Games.
Temendo probabilmente (vuole la leggenda) che qualcuno potesse storpiare il titolo in Fuck-Man, tagliarono la testa al toro e Puck è diventato Pac, semplicemente.
Pakupakuè, in Giappone, il suono che indica l'aprire e chiudere la bocca.
LEGGENDE E REALTÀ
Quella di Fuck-Man non è l'unica voce (vera o presunta) che circola sul gioco.Toru Iwatani avrebbe tratto ispirazione da una pizza a cui mancava uno spicchio. Ecco l'origine della forma di Pac-Man.
Inoltre, a causa di un bug che ne impedisce la giocabilità, il livello 256 è l'ultimo possibile (in un gioco potenzialmente infinito).
Il perfect score di Pac-Manè di 3333360 punti, il massimo raggiungibile.
I PERSONAGGI
Pac-Man, girovagando a caccia di pilloline gialle nel labirinto, deve vedersela coi suoi nemici: i fantasmini che tentano di raggiungerlo.Solo le power pills, pillole speciali e più grandi, rendono inoffensivi (e mangiabili) i fantasmi!
Nei videogiochi e nelle opere successive, a Pac-Man è stata data una vera e propria famiglia.
Ms. Pac, la sua compagna; Baby-Pac, il figlioletto; Pac jr., il nipote.
Ma i nemici?
I FANTASMINI
Altrettanto successo riscossero gli avversari di Pac-Man.Blinky, Pinky, Inky e Clyde.
A cui si aggiunsero anche Sue e altri, in opere successive.
I fantasmini avevano ognuno la propria "personalità", data dal comportamento col quale si muovevano nel labirinto.
Blinky (Akabei) è quello rosso, il più insistente.
Pinky (Machibuse) è la veloce donna del quartetto originale (ma diverrà maschio nel cartoon).
Inky (Aosuke/Kimagure) è il fantasmino celeste, intelligente.
Clyde (Guzuta/Otoboke) è lo stupido del gruppo (ma diventa il boss nemico nella serie animata).
TANTI TITOLI
Pac-Man fu un successo così grande che già dal 1981 vennero rilasciati sequel e nuovi giochi ispirati all'originale.In Ms. Pac-Man la protagonista era una Pac-Man femminile; Jr. Pac-Man presentava un inedito labirinto a scorrimento; Pac-Land era un gioco platform coi personaggi che acquistano il nuovo design con gambe e braccia; Pac-Mania del 1987 rilanciò il mito e lo rinverdì, grazie a un 3D isometrico e a un enorme successo in sala giochi e su supporti casalinghi.
Pac-Man sbarcò, nel 2000 e nel 2002, anche su Playstation.
PACMANIA!
Un personaggio diventato così emblematico non poteva che essere sfruttato in ogni ambito del merchandising.E così proliferarono (e ancora proliferano) gadget, portachiavi, adesivi, peluches raffiguranti Pac-Man o i fantasmini. Pac-Man non poteva mancare nel film Pixels, ovviamente.
La MB produsse anche un gioco di società per 4 giocatori:
SERIE ANIMATE
Nemmeno il mondo dei cartoons poteva ignorare un marchio così forte: nel 1982-1983 la Hanna-Barbera produsse una serie animata in due stagioni (42 episodi totali più due special, uno di Halloween e uno natalizio) che generò ulteriori gadget (come i magazine).Ispirata perlopiù al videogame Pac-Land, arrivò anche da noi, nel 1986: probabilmente su Canale 5, anche se alcuni parlano di canali Rai.
Ecco la sigla italiana, cantata da Packi (Pasquale Canzi), che pronuncia Pec-men (ma dovrebbe esistere anche una versione della stessa dove il nome è pronunciato con le a):
È invece più recente Pac-Man e le mostruose avventure, serie in computer grafica del 2013, trasmessa anche in Italia. 52 puntate ricche di omaggi e citazioni ad altre opere.
ami i videogames? leggi anche
- VIDEOGIOCHI - gli arcade più belli anni '80 e '90
- SNOW BROS. - le avventure di Nick e Tom
- OUT RUN - a tutto gas
- SUPER MARIO BROS. 3 - la recensione
- CASTLEVANIA - Symphony of the Night
- TOMBI! - un piccolo gioiello
- WONDER BOY III - tra RPG e action
- MOO MESA - i cowboy dell'altopiano
- MORTAL KOMBAT - l'inizio di un mito