Ogni epoca ha i suoi temi sociali, le sue problematiche e i suoi argomenti caldi.
Se negli anni '70 c'era la paura del terrorismo rosso e nero unita alla violenza di strada, i decenni successivi hanno avuto altri problemi o altre cose a cui pensare.
E che spesso si riversavano, come prima e come dopo, anche nelle trame di film e serie tv dal sapore neo-neorealista, ansiogeno e senza speranza.
Le riscopriamo in questo post!
RAPIMENTI DI MINORI
Sempre per riscatto, spesso per favorire le attività mafiose, furono tanti i casi di ragazzini tenuti prigionieri per molto tempo.![]() |
Farouk Kassam |
SPARIZIONI DI MINORI
Le sparizioni di bambini, si diceva, potevano essere anche collegate al mercato nero degli organi (o delle adozioni illegali).Tanti sono stati i casi di cronaca (molti dei quali irrisolti) legati al triste fenomeno.
DROGA
La piaga sociale degli anni '80 fu l'eroina.Si dice immessa sul mercato da forze occulte in seno alla gestione statale, al fine di controllare le masse più problematiche, era ed è un giro d'affari legato alla malavita organizzata.
La potevano vendere ovunque, anche davanti le scuole.
E magari non solo eroina: c'era tanta paranoia anche sugli acidi.
Rivedi gli spot della Pubblicità Progresso, QUI.
AIDS
La grande paura di quel lungo periodo.Sindrome da immunodeficienza acquisita, l'AIDS ti colpiva con sesso non protetto, scambiando siringhe o con altri contatti a rischio.
Fatta passare come malattia della comunità omosessuale, in realtà fu un'ecatombe per tutti.
Rivedi gli spot della Pubblicità Progresso, QUI.
NATURA
La cementificazione selvaggia aveva presto portato l'uomo a riflettere sulle problematiche legate alla Terra: inquinamenti, deforestazioni, spazi verdi sempre più assenti.Sono gli anni in cui WWF, Greenpeace e Legambiente vanno alla grandissima, puntando attenzione su questi argomenti.
DISASTRO NUCLEARE
C'era Chernobyl nell'aria: la paura nucleare, considerato anche il rischio di una Terza Guerra Mondiale in salsa atomica, era un tema molto molto dibattuto.SATANISMO
Un problema molto norditaliano: le sette sataniche.Gruppi di ragazzi che rispondevano a qualche guru luciferino, o solo alla propria noia, arrivando a compiere anche efferati delitti in nome di un diavolo che non se li sarebbe mai filati.
MALATTIE GENETICHE
Sono gli anni di Telethon e 30 ore per la vita, le maratone televisive per la raccolta di fondi a favore della ricerca su questo tipo di malattie spesso ereditarie.LAVORO MINORILE
Lo sfruttamento era già una piaga, ma quando sono i bambini a farne le spese diventa tutto più amplificato. Così, il nostro occidente cannibale scoprì di vestire capi realizzati da minorenni taiwanesi, scoprì di giocare con giocattoli dal giovane sangue malese, di calciare palloni fatti dal sudore di ragazzini indiani.ALBANESI E EXTRACOMUNITARI
La grande invasione albanese fu l'ondata degli anni '90, preceduta da quella nigga dei vucumprà del decennio precedente.Le porte (e i porti) dell'Italia si aprirono all'accoglienza, ma nacque la paura del diverso.
Che probabilmente spesso delinqueva per davvero, mentre altre volte era semplicemente usato come spauracchio.
In mezzo a tutto questo, gli immancabili zingari.
![]() |
sbarco di albanesi a Bari |
SASSI DAL CAVALCAVIA
Un gioco assurdo che causò diverse vittime sulle strade dello Stivale.Giovani annoiati si inventarono il lancio di sassi dai ponti delle autostrade, per centrare le auto.
Alcuni giornalisti diedero la colpa Kenshiro (vedi post linkato in basso)
MAFIA
Dapprima impalpabile e lontana, coperta dall'omertà e confinata nelle zone meridionali, esplose con tutta la sua ferocia con le stragi degli anni '90, e allo smantellamento della Cupola.Ma era solo un cambio di registro.
TRAGEDIE ASSORTITE
Bambini che cadevano nei pozzi artesiani, o che si buttavano dal balcone credendo di poter volare come i loro beniamini.Ma anche la povertà africana derivante da guerre remote e spietate.
Gli anni '80 e '90 sono segnati da varie tragedie "sistematiche", o che i mass-media rendevano tali, creando dei fenomeni ripetuti.
Voi quale ricordate con maggiore impressione?
Avete avuto a che fare con qualcuna delle problematiche elencate?
leggi anche