Obedece a la morsa, spagnolo per obbedisci al tricheco, è un video disturbante apparso in rete nel 2007.
Introdotto da una versione distorta della canzoncina Il piccolo ragno (nella versione spagnola), che viene accelerata e poi anche riprodotta al contrario, mostra la drag queen Goddess Bunny esibirsi in uno strambo tip tap.
Ma cosa c'è dietro questo assurdo video?
Goddess Bunny è il nome d'arte della modella e attrice Sandra "Sandie" Crisp.
Ma Sandra non nasce Sandra: all'anagrafe è Johnnie Baima, un bambino che viene presto colpito da poliomelite e, anche per un caso di malasanità, resta gravemente handicappato.
Purtroppo per il piccolo Johnnie i guai non sono finiti: da sempre vittima di abusi psicologici e fisici, è stato ripetutamente violentato in molte delle case-famiglia che lo ospitarono.
Accasatosi con un uomo negli anni '80, è diventato transgender nel decennio successivo.
Johnnie ha lavorato come modello e prostituto, per poi continuare -una volta presa la nuova identità- come attrice e comparsa.
Nel 1994 esce un film indipendente che ha come titolo il suo nome d'arte: The Goddess Bunny.
Da questa pellicola è tratto lo strambo balletto rilanciato dal video Obedece a la morsa.
Perché proprio la morsa, ossia il tricheco?
Il video fu caricato da un account oggi cancellato, tale ObeyDaWalrus (ossia obbedisci al tricheco, in inglese) e per diverso tempo sorsero strane teorie riguardo la natura dello stesso: messaggi subliminali? Reclutamento per qualche strana setta?
O un semplice creepypasta?
Sembra che questo titolo sia una citazione di una canzone dei Beatles, I'm the walrus: il testo di tale brano era un voluto nonsense che mixava strofe scritte in distinti momenti di vita (dalla fanciullezza ai viaggi sotto acido dell'età adulta). Una presa in giro, da parte di Lennon e soci, a chi accademicamente cercava di studiare, con analisi approfondite, i testi della band.
Ma parlando di musica e tornando alla nostra Goddess Bunny, non possiamo non citare The Dope Show: nel videoclip della canzone di Marilyn Manson appare proprio lei, la sfortunata drag queen.
E voi... obbedite al tricheco?
Leggi anche