Quantcast
Channel: MOZ O'CLOCK
Viewing all articles
Browse latest Browse all 2676

[_MOCTURNAL_] uno strano, affascinante palazzo

$
0
0



_Mocturnal_ è l'etichetta "weird" del blog, quella per argomenti sì pop, ma anche abbastanza "fuori orario".
Oggi vi porto in un luogo per me davvero simbolico e importante.
Sapete, uno di quei posti che -sin dalla prima volta che li vedi- ti sembrano impressionanti, fanno parte della tua vita.
Sarà successo anche a voi.
In questo caso specifico parliamo di un palazzo. Uno strano e affascinante palazzo.

Non ricordo nemmeno quando posso averlo notato la prima volta, ma certamente ero bambino.
In seguito, pensate, ho frequentato una palestra attigua proprio a questo palazzo, ma dalla parte posteriore.
Mi sono sempre chiesto chi ci vivesse, perché dietro fosse "tagliato" così, senza sporgenze né balconi; ma soprattutto perché avesse questo stile newyorkese anni '30.
Fino a quando, una volta ai tempi della terza media, non ci sono entrato.
Ricordo molto poco, sinceramente: c'era una portineria, proprio un gabbiotto dedicato al portiere; il palazzo era davvero molto vecchio (ringhiere interne, scalinate... proprio una costruzione fuori moda).
L'appartamento in cui entrai (il nonno di un mio amico di allora) non me lo so figurare; ma so che erano davvero pochissimi ad abitare lì: forse solo un'altra persona, in un altro appartamento.

Oggi continua a essere abitato, perché recentemente ci sono passato di sera e ho visto che c'erano le luci accese, in una vetrata inquietante dalla quale si intravedono ombre di piante.
Penso subito a qualcosa di Dario Argento o Pupi Avati.



Ma da fuori ovviamente mi ha sempre ricordato sia la caserma dei Ghostbusters, sia ovviamente il palazzo dove vive Ryo "City Hunter" Saeba.
Sembra in effetti una delle vecchie fabbriche americane, tipo la fantomatica Cotton dove non è mai avvenuta nessuna strage di donne quell'8 marzo di non si sa quando.




In effetti qualcuno ci vive: cercando materiale con Google Street Wiew, mi sono imbattuto in questo "momento", dove si vede chiaramente un signore (anziano, pare) all'interno del portone di ingresso.



Se potessi, comprerei questo palazzo e ci vivrei proprio come Ryo Saeba, ovviamente svecchiandone gli interni.
Questa costruzione è così fortemente radicata in me che l'ho idealmente utilizzata come location sia per un racconto poliziottesco sia come ideale sede fisica del blog in un fumettino che realizzai.




So che può sembrare inquietante, e in effetti un po' lo è: ha un fascino vintage anche un po' strano, lo ammetto.
Ma sembra una di quelle cose che mettono soggezione solo di notte: basta un po' di luce perché sembri un palazzo normale e semplicemente particolare.
Voi come lo trovate? Vi piace?

altri articoli "nocturni"


Viewing all articles
Browse latest Browse all 2676

Trending Articles