Buffet con prezzo fisso a pranzo e cena, paghi un tot e puoi mangiare tutto.
Anzi, tutto quello che puoi.
La formula all you can eatè ormai una moda anche da noi: come riuscire a trarne vantaggio?
Presente specialmente nei ristoranti di tipo orientale (spesso cinesi che si dilettano anche col sushi), l'all you can eatè un modo veloce per mangiare tanto. Non bene, ma nemmeno da schifo.
Si sa che ai ristoratori, ogni singola persona che paga un prezzo fisso di 9.90€, di euro ne costa al massimo 2-3.
Ma come possiamo fare a mangiare tanto, mangiare almeno quei dieci euro di roba?
Come possiamo arrivare a fottere i cinesi o chiunque altro proponga questa formula nel suo locale?
Ecco qualche consiglio:
ANDATE A CAGARE
No, non vi sto mandando a quel paese.Prima di affrontare un all you can eat con lo scopo di sfondarvi di cibo, andateci senza alcuna pesantezza di stomaco.
Non significa andarci completamente a digiuno, anzi spezzate un po' la fame con un leggero aperitivo.
DA BERE: ORDINATE L'ACQUA
Sul menu noterete che le bevande costano uno sproposito, partendo proprio dall'acqua, che però è la cosa che costa meno. Ecco, ordinate bottiglie d'acqua: siete qui per mangiare, non per bere e per far guadagnare i ristoratori col sovrapprezzo sulle bevande!BEVETE ACQUA GASSATA
Gasatissima: vi farà ruttare come bisonti, così avrete la sensazione di sgonfiore nello stomaco e potrete continuare a mangiare ancora qualcosa!NON INIZIATE DAI FRITTI
I buffet specie dei ristoranti cinogiapponesi hanno come prima cosa una marea di fritti: dalle nuvole di dlago agli involtini plimavela, passando per normalissime patatine flitte e bocconcini di pollo.Non fatelo! Godeteveli al fast food o a casa vostra, ma non qui: il fritto è pesante, e vi abbotterà presto.
INIZIATE DAI CIBI PIU' COSTOSI
Scegliete dal buffet i cibi che vi sembrano valere di più, o che sul menu costano maggiormente. Iniziate da questi.MANGIATE PIANO
Nessuno vi corre dietro: mangiate piano, bevete, chiacchierate. Al sud ci tirano ore e ore per i pranzi natalizi, è un trucco che funziona sempre.LO SPRECO SI PAGA!
Nonostante quello che c'è scritto, ossia che se si lascia qualcosa questa verrà conteggiata e fatta pagare a parte, non ho mai visto nessuno farlo davvero. Certo, non sprecate cibo che è sbagliato, non rimandate indietro piatti pieni. Ma se avanzasse qualcosina nessuno vi dirà nulla.Al massimo, spargete gli avanzi tra un guscio di cozza e i piatti di altri amici.