Quantcast
Channel: MOZ O'CLOCK
Viewing all articles
Browse latest Browse all 2677

[CARTOON] Il meraviglioso mondo di Topolino, la recensione

$
0
0

 

Sempre più folli, sempre più scoppiettanti, sempre più divertenti e anche un po' (piacevolmente) scorretti, i dieci episodi della serie Il meraviglioso mondo di Topolino sono disponibili su Disney+.
Sequel diretto di quel gioiellino che è stato I corti di Topolino, ne condivide staff artistico e tecnico e propone invariata la medesima formula: Topolino e i suoi amici, star incontrastate di ogni cortometraggio (5 minuti in media), tra mille avventure quotidiane e anche grottesche.
Lo stile? Unico e inconfondibile.

Personaggi principali restano Topolino, Minnie, Paperino, Pippo e Paperina.
Ma c'è spazio anche per tanti altri personaggi del mondo Disney. Anche inaspettati: ma tenetemi aperta la parentesi che ci torniamo.



Uno stile di disegno old-school, da "primi" Topolino & soci, con ambientazioni tra il campagnolo e il cittadino retrò.
Un ottimo mix che permette di esplorare tante situazioni in cui gli autori amano far cacciare i nostri.
Situazioni spesso amabilmente assurde, se non allucinanti.



C'è un po' di quell'anarchia selvaggia della vecchissima produzione disneyana; non si va troppo per il sottile se c'è da fare un barbecue (di carne, of course) e anzi ci si permettono anche citazioni al passato che oggi verrebbero cassate (ricordate i quadri appesi nella casetta dei tre porcellini? Ecco).




Avevate mai pensato di poter guardare tra le chiappe di Pippo? Qui lo farete.
Inaspettatamente, e si ride.
I personaggi sono quasi tutti quelli dei cartoon classics e anzi di più: un sogno che si avvera, vedere tantissimi protagonisti disneyani unirsi... quindi i Bassotti, Pico, ma anche Ezechiele, Mortimer, Fifi, Gubbles...
Una parata festosa di personalità che abbiamo sempre voluto vedere insieme.
E... ricordate la parentesi aperta sopra? Beh, diciamo che c'è spazio anche per le guest-star magari da qualche rinomato Classico.
Però non posso dirvi di più per non rovinarvi la sorpresa.




Se volete vedere Mickey mandriano di... forme di cacio, o alle prese con una casa futuristica (che spoilera a sfregio l'evento luttuoso in Bambi...), o ancora tipo piccolo sarto coraggioso... beh, Il meraviglioso mondo di Topolino fa al caso vostro.
E ci sono anche appuntamenti romantici, pulci per Pluto, primi giorni di scuola, guerre al supermercato e alla sala pattinaggio... nonché bontà a tutti i costi e lo sfuggire agli amici di sempre!
Il piatto è ricco, soddisfacente, fuori di testa: un Topolino al centro della scena coi suoi affetti più cari, in girandole che ogni fan dell'animazione vecchio stile non potrà che apprezzare.
Promosso a pieni voti.


potrebbero interessarti anche questi articoli:


Viewing all articles
Browse latest Browse all 2677

Trending Articles