13 aprile 2021, da oggi con La Gazzetta dello Sport e il Corriere della Sera tornano in edicola i supereroi della DC Comics!
Una nuova collana settimanale (prima uscita 2,99€, dalla seconda 6,99€ più il prezzo del quotidiano) che riproporrà alcune delle saghe più importanti di personaggi come Batman, Superman, Wonder Woman.
Proprio dal Pipistrello si è scelti di partire, con il celebre Batman: Hush che la collana (edizione italiana cura di Panini Comics) presenta nelle prime due uscite.
Il comunicato stampa inviatomi spiega nei dettagli cosa troverà il lettore in questa nuova pubblicazione:
La Gazzetta dello Sport e il Corriere della Sera, in collaborazione con Panini Comics, presentano in edicola “Le leggende DC”, una collezione inedita che ricostruisce tutta la storia dei principali supereroi DC.
Per la prima volta Batman, Superman, Wonder Woman, Flash, Lanterna Verde, Aquaman e tanti altri eroi in una raccolta di volumi da collezione: una serie di classici, e non solo, pensati sia per le nuove leve che per i lettori storici.
Tutti gli eroi della Justice League e dell’Universo DC insieme in una collana di fumetti che raccoglie le storie che hanno ridefinito la DC negli anni 80, assieme ai più recenti successi e a qualche incursione negli anni 60 e 70.
Le leggende DC iniziano con Batman: Hush, saga pubblicata da DC Comics tra il 2002 e il 2003 e firmata dallo scrittore Jeph Loeb e dal disegnatore Jim Lee.
Nel più iconico thriller moderno del Cavaliere Oscuro, Batman indaga per scoprire l'identità di un misterioso criminale chiamato Hush, il quale sta scatenando il caos nella sua vita.
Quello che sembrava essere uno dei tanti misteri che lo vedono protagonista, si rivela presto uno dei casi più difficili della sua carriera.
Mentre i segreti del passato si affacciano con prepotenza sul presente, i più celebri nemici del Pipistrello si riversano nelle strade di Gotham City, attaccando da ogni fronte.
(Se volete conoscere la storia completa di Batman, l'ho riassunta QUI).
Dopo Batman: Hush la collezione continuerà con All Star Superman, passando poi per Il ritorno del Cavaliere Oscuro, Crisi sulle Terre Infinite, Flashpoint e tanti altri ancora.
L’intera collezione, disponibile in edicola con La Gazzetta dello Sport e il Corriere della Sera, è impreziosita da contenuti redazionali inediti, guide alla lettura, bozzetti e copertine storiche.
Ho preso la prima uscita, fiondandomi nel mondo di Batman: Hush, un'opera che in Italia giunse nel 2005 sulle pagine del defunto Batman Magazine (Play Press), dove rappresentava la storia di punta.
Il formato di Supereroi: Le leggende DCè leggermente più grande rispetto a quello classico dei comic-book americani, la qualità della carta è buona e la resa inchiostro/colori è perfetta.
Molto buone le nuove traduzioni, segnalo anche la presenza di una tavola che nella primissima pubblicazione venne stranamente omessa:
Ottima la scelta della doppia tavola introduttiva che, in poche moderne vignette, spiega chi è Batman e come Bruce Wayne sia diventato così.
Apparato redazionale interessante (a cura di Elena Pizzi e Davide Morando, con introduzione di Marco Marcello Lupoi), tra brevi articoli e qualche extra (disegni, copertine).
Il fatto che in lista ci siano alcune storia di Bats e Supes mi fa pensare che per ora la Panini non pubblicherà le medesime nella collana Best Seller (QUI), dunque spero che la stessa possa tornare un po' indietro nel tempo, proponendo storie dagli anni '90 in giù.
LEGGI ANCHE