01 Distribution, Rai Cinema e Mompracem hanno finalmente rilasciato il trailer di Diabolik, il film dei Manetti Bros. che si appresta (finalmente, dopo oltre un anno e mezzo) a essere mandato in onda nei cinema italiani (a dicembre).
Il cinecomic tutto made in Italy ha già due sequel in programma, pronti a essere girati questo ottobre: un successo sulla fiducia, si potrebbe dire, e visto il trailer direi che non è malriposta.
Parliamone insieme.
Atmosfere noir, asetticamente anni '60, così come asettico è il fumetto: caratteristica di Diabolikè infatti quella di essere "asciutto", di mettere in scena solo le cose necessarie e fondamentali per la trama.
Ho riconosciuto un paio di sequenze fedelissime al fumetto (si tratta dell'albo n.3, L'arresto di Diabolik), con Valeria Rossi (Elisabeth) che apre una famosa botola.
Ginko è un compassato Valerio Mastandrea, Eva Kant una sensuale e non volgare Miriam Leone e Diabolik è Luca Marinelli, inguainato in una tuta nera che si muove in questo Nord Italia trasformato nella tagliente Clerville.
Non vi nego che ci ho trovato qualcosa del cinema di genene italiano, specie quello dei tardivi anni '60...
Insomma, date le immense difficoltà tecniche nel portare un'opera come Diabolik dalla carta alla pellicola, direi che con queste poche immagini possiamo dormire sicuri...
LEGGI ANCHE