X-Files non è propriamente uno show horror, ma diversi momenti passati in TV possono essere annoverati tra gli stilemi del genere: mostri, possessioni, demoni e tutto il campionario, quando la serie non trattava di alieni, UFO e complotti governativi.
Ma se c'è una cosa che ha sempre spaventato tutti, da brividi, è la sigla.
Il tema di X-Files, composto dal musicista newyorkese Mark Snow, è da subito diventato un classico delle musiche horror.
Ispirandosi nientemeno che alla How soon is now dei The Smiths (QUI), Snow (che ebbe la folgorazione appoggiandosi per sbaglio al sintetizzatore...) mette su un sound che richiama vagamente sonorità new age in voga all'epoca, declinandole in uno stile misterico e inquietante.
Le immagini della sigla (vincitrice di un Emmy al suo debutto), altrettanto iconiche, mostravano scene cult del paranormale, oltre che i tesserini dei protagonisti Fox Mulder (David Duchovny) e Dana Scully (Gillian Anderson).
Quando il cast cambiò parzialmente, introducendo nuovi protagonisti oltre gli attori storici, anche le immagini della sigla vennero aggiornate e modificate:
Quando la serie è tornata con nuove puntate inedite a distanza di anni, nelle stagioni televisive del 2016 e 2018, le immagini della sigla sono apparse ancora una volta modificate:
Non è mancata nemmeno la versione dance italiana, a opera di Dj Dado. Era il 1996:
RIASCOLTA ANCHE