Ancora ricordi del passato: dopo le giornate autunnali (QUI), quelle invernali (QUI), quelle primaverili (QUI) e quelle estive (QUI), rimaniamo proprio su questo periodo ma per parlare... d'estate!
Nella fattispecie, la finestra di tempo presa in esame è quella dagli 11 anni ai 13 anni, che per me significa più o meno dal 1993/94 al 1996.
Negli anni delle scuole medie, mi ero fatto un sacco di amici nel quartiere in Puglia, quindi è stato un periodo dove ho passato decisamente più tempo del solito a casa mia.
Ma c'era sempre tanto Abruzzo, tra mare e montagna, e c'erano dei viaggi in Trentino, dove andammo due anni di fila sul finire di agosto...
A CASA
Prima di luglio/agosto, passavo le ore con gli amici del quartiere tra nascondino, gavettoni e la pesca: col guadagno, andavamo a comprare le caramelle gommose o i Polaretti. Ricordo che mi innamorai di una mia vicina di casa, che mi diede pure uno schiaffo (ma non so dirvi perché, forse non lo sapeva nemmeno lei).
Fondammo una banda in bici, i Porcobulli: ognuno con un pugnale di legno come simbolo di riconoscimento, andavamo a fare scorribande nei quartieri vicini, rompendo talvolta le scatole agli altri bambini al grido di "Porcobulli siamo noi e di voi ce ne freghiamo!".
DAI NONNI
Sveglia prestissimo per non perdermi nessuna trasmissione di Raidue: da Tom & Jerry ad Anna dai capelli rossi, passando per Simpatiche Canaglie, Lassie e Furia.
Poi ci si inventava la caccia al tesoro, o si giocava coi giochi di società.
Nel 1994, durante i Mondiali, ricordo che passai qualche sera a guardare Twin Peaks trasmesso su Rete 4, finalmente da solo, a distanza di tre anni dalla prima messa in onda.
Cercavo sempre qualcosa di horror o esoterico, comunque.
Il pomeriggio guardavo Bim Bum Bam, tra X-Men, Batman, Tazmania, Mighty Max e i Power Rangers, che registravo anche su Vhs.
Al bar, tanto flipper e Street Fighter.
![]() |
mentre il mondo guardava USA '94, io mi godevo gassosa e Twin Peaks |
IN EDICOLA
Questo periodo coincide sia con l'inizio della mia collezione di Diabolik (che però già leggevo da tempo), sia con l'interesse per i manga (Berserk, su tutti).
Ma, nel mezzo, ero diventato un grande fan delle riviste Bunny Band (QUI) e Super Action (QUI).
![]() |
agosto 1996 |
AL MARE
Monopoli in giardino era sempre il top, ma feci amicizia
anche con due vicini di casa e passai una bella estate con loro, tra
spiaggia e sala giochi, gelati e fumetti.
Talvolta mi recavo alle bancarelle di libri, per scovare qualcosa legato all'horror o al paranormale...
E voi che ricordi avete di quelle estati, quando frequentavate le scuole medie?
Come passavate il vostro tempo?
LEGGI ANCHE