Pure in questo per ora caldo ottobre... eccoci qui con la solita infornata di news da discutere assieme!
A voi!
DIABOLIK ANASTATIKA: SI PROSEGUE
Data la richiesta, la collana che sta ristampando le primissime annate di Diabolik in versione anastatica (QUI tutto sul dietro le quinte) prosegue fino al 180: in questo modo si completerà l'annata editoriale dell'epoca, senza fermarsi al n. 150 spezzandola. Trenta numeri in più, dunque, per poi fermarsi.
Ancora oggi è interessante constatare quanti sono gli albi che contengono differenze rispetto alle versioni rimesse in commercio.
DIABOLIK, CHI SEI?
Rilasciato il trailer del terzo e ultimo atto della trilogia cinematografica sul celebre ladro.
Il film sarà un adattamento dell'amatissimo albo Diabolik, chi sei?, dove si raccontava la giovinezza del criminale.
Da queste prime immagini, si nota una certa atmosfera anni '70, tra noir e poliziottesco:
PSM E NON SOLO
La Sprea Editori sta per lanciare diverse nuove riviste da edicola, tra cui grandi ritorni e assolute novità.
Ve ne cito solo due, che ho potuto vedere personalmente in anteprima, e sono due bombe: PSM e Disegnare manga.
La prima non ha certo bisogno di presentazioni, essendo una storica pubblicazione portata in Italia sulla fine degli anni 90: resta la redazione di allora (c'è anche la mascotte Chibi!), e la struttura di un tempo, con copertine disegnate da grandi fumettisti, grafica frizzante, rubriche dinamiche e un viaggio tra passato e presente.
La seconda è una proposta molto elegante e ben confezionata: in ogni numero non solo tecniche, strumenti, esempi... ma anche analisi delle tavole, sceneggiatura, interviste esclusive e diversi maestri (giapponesi e italiani che lavorano per il Giappone) a disposizione per raccontarsi e dare consigli.
Un prodotto promettente.
E poi... ci sarebbe tanto altro da dire, tra le novità di questo editore... da Blue a diversi progetti di cui leggerete sicuramente presto in giro!
BATMAN TAS: NO!
Sfumata per ora la disponibilità su Netflix della serie animata Batman anni '90: il cartoon non è stato reso disponibile, e anzi è sparita anche l'anteprima con l'annuncio.
Cosa sarà successo? Voci del web parlano di problemi di diritti sul doppiaggio italiano, che apparterrebbe a Mediaset. Risolveranno? Staremo a vedere.
BERSERK 42
Uscito il nuovo volume ma anche nuovo capitolo (QUI l'analisi), Berserkè tornato e con lui a disposizione gratuita (in giapponese) la lettura di tutti i volumi precedenti, in digitale.
Koji Mori, nuovo supervisore della storia dopo la morte di Miura, assicura che il manga avrà un finale (che è quello pensato dall'autore originale) e che tutto sta procedendo su quei binari.
Nel corso del 2024 uscirà un ulteriore volume.
DRAGON BALL MAGIC
Dopo Dragon Ball Super, la saga proseguirà forse con Magic: anche qui un midquel (che si posizionerà canonicamente prima della fine di DBZ) con una trama che vede Goku e Kaioshin tornare bambini... a causa di un demone. Dovranno intraprendere un viaggio spaziale per risolvere il problema.
In sostanza, una riscrittura di DBGT, o almeno così sembra: ma sarà vero?
Quindici episodi previsti, secondo i rumor.
CREAMY MAMI A LUCCA CON CRISTINA
Incredibile per tutti i fan della prima maghetta dello Studio Pierrot, che festeggia il suo quarantennale: Cristina D'Avena terrà un concerto speciale dedicato solamente aL'incantevole Creamy e le sue amatissime canzoni, accompagnata per l'occasione da una rock band e un ensamble del Conservatorio di Lucca.
Paolo Barbieri sarà sullo stesso palco con la sua arte.
"Sognando Creamy", il nome dell'evento, è a Lucca Comics '23 il 4 novembre alle 21.30.
Io dovrei esserci, e voi?
ROMANZO CRIMINALE: PREQUEL IN ARRIVO!
Annunciata la serie che racconterà le vita di Libano, Freddo e Dandi... prima che diventassero i criminali della banda della Magliana.
Speriamo in un buon prodotto, essendo che nella serie originale alcuni non si conoscevano tra loro fino a che non si sono incontrati proprio in quelle puntate.
Per essere coerenti, dovrebbero raccontare dei marsigliesi a Roma.
Vedremo.
YAMATO VIDEO: UN MARE DI ANNUNCI
Un panel online dell'azienda milanese ha anticipato quel che vedremo nei prossimi mesi: tra le altre cose, le due storiche serie di Ken il guerriero (prossimamente anche in HD), Tutor Hitman Reborn! che prosegue dopo anni, i doppiaggi di Lei, l'arma finale, Saint Seiya: Soul of Gold e Tokyo Mew Mew New; e poi Angel Heart (nel 2024) e il grande ritorno di Evelyn e la magia di un sogno d'amore.
E QUI? QUESTIONE COMMENTI SUL BLOG
Per chi se lo fosse perso, ho disabilitato la modalità di invio dei commenti anonimi sul blog: QUI spiego i motivi della scelta.
Cosa ne pensate di queste news?
Qualcosa che vi soddisfa e vi intriga abbastanza?