Dopotutto lui è, tra i mutanti, quello che maggiormente si presta a divagazioni più serie.
Ma com'è questo Logan? E ha davvero pescato dal mitico fumetto Vecchio Logan?
Il principio di partenza è il medesimo: siamo in un anno nel futuro prossimo venturo, ma la Terra non è come la conosciamo. I mutanti sono tutti morti. Nel fumetto, sono morti anche tutti gli altri supereroi -sterminati dai supercriminali uniti, che poi si sono anche spartiti gli Stati Uniti.
Sappiamo che questo non è un film che fa parte dell'universo condiviso Marvel Cinematic Universe, quello degli Avengers, Thor, Hulk, I Guardiani della Galassia e ora anche Spider-Man.
No, questo è un film Marvel ma Fox, per la solita questione dei diritti venduti anni fa e ora impossibili (?) da riportare a casa.
E quindi, subito ci dobbiamo allontanare da Vecchio Logan: non può esserci Occhio di Falco, non possono comparire tutti gli altri, nemmeno se solo nominati.
Resta la storia senza mutanti, con Logan anziano e disilluso.
Resta qualche ambientazione, seppur non "post-atomica" (o meglio, "post-supercriminale") ma con qualche rimando madmaxiano.
La storia messa in scena in Logan - The Wolverineè bella.
Non il solito film Marvel, sia del MCU sia di tutti gli altri coi diritti sparsi altrove. Compresi tutti gli altri film sugli X-Men e Wolverine, che pure con questo Logan sono parte di una grande saga in continuity.
Logan è tutt'altro. Si è detto che è quasi una sorta di Batman nolaniano, e forse è il paragone migliore, ma nemmeno preciso.
Non mancano i colpi di scena, in questo viaggio intrapreso dal vecchio Logan (sempre Hugh Jackman, in splendida forma). Dirige James Mangold.
Ah, sì: c'è ancora qualcosa che avvicina il film Logan al fumetto Vecchio Logan: la violenza.
Nel film non c'è freno, come tra le pagine di quella storia. Che vi consiglio di recuperare (è attualmente in edicola, a 4€).
Un ringraziamento speciale a Gabriele e Giorgio per la recensione
Se ami il mondo Marvel, scopri anche
La prima avventura degli X-Men
La prima avventura di Spider-Man