Quando ero più piccolo, avevo modo di vivere tre diverse tipologie di mattine estive.
Perché avevo l'occasione di alternare tre luoghi diversi, ognuno con le proprie abitudini.
Oggi molte cose non sono più come allora, quindi ho provato a ricordare questi momenti, farciti ovviamente di tanta amata cultura popolare.
La sveglia suona: ben alzati, si comincia!
IN PUGLIA
Casa mia in Puglia era dove poltrivo un po' di più, in estate.Se non mi svegliavo prestissimo per vedere cartoons e programmi di Raidue (Tom&Jerry, Simpatiche Canaglie, Animaniacs, la Pimpa...) rimanevo a letto ma non troppo: si usciva a giocare con gli amici del quartiere, tra biciclette (avevamo una banda, chiamata I Porcobulli), gavettoni, nascondino e giochi di strada analoghi. Facevamo sempre anche la pesca: con il ricavato, compravamo le caramelle gommose.
Crescendo, si andava a caccia di schede telefoniche e si giravano le edicole per trovare nuovi fumetti.
Nelle giornate più calde si restava in casa tra amici: i primi anni per giocare con Masters e Lego, in seguito per smanettare con l'Amiga 500 o il MegaDrive.
IN ABRUZZO
Mi svegliavo sempre prestissimo. I miei nonni, all'epoca, avevano un forno e quindi il mio buongiorno era dato dal profumo di pane appena sfornato.Facevo colazione, guardavo i cartoons (la replica di She-Ra, i Thundercats, le Tartarughe Ninja prima che approdassero sulla Mediaset...) e poi amavo andare con mia nonna o mio zio a consegnare il pane: un lungo giro col furgone, tra i vari paesini e le relative botteghe.
Ricordo che prendevo sempre Estathé al limone e Pony Pop al formaggio di San Carlo (oggi non producono più i pop corn al gusto formaggio).
L'altra parte della mattinata era dedicata al gioco: i Masters, sotto casa, trovavano sempre ambienti naturali dove immergersi. Avevamo anche un finto laboratorio scientifico, ricavato nel fondaco sottoscala.
Poi arrivò l'epoca dei giochi di società: Brivido, La Ruota della Fortuna e così via.
AL MARE
La mattina al mare, prima di scendere in spiaggia (ma non sempre ne avevo voglia) era fatta di colazione e tv.City Hunter, Ranma 1/2 e Sampei.
Poi i telefilm tipo Hazzard, Chips, Baywatch, Magnum P.I., MacGyver. Se non andavo a tuffarmi, restavo a guardare i video di Mtv e a leggere.
Leggere cosa? Beh, facevo prima lunghe passeggiate per raggiungere le due edicole più fornite della zona.
E se non leggevo, scrivevo qualcosina o disegnavo fumetti.
E voi che ricordi avete delle vostre mattine d'estate?