Quantcast
Channel: MOZ O'CLOCK
Viewing all articles
Browse latest Browse all 2683

[MEGARIASSUNTO] Squadra Mobile

$
0
0

Sta finalmente per tornare in onda, dopo decine di annunci-promo-"prossimamente" e... altrettanti rinvii.
Squadra Mobile, spin-off e sequel del celebre Distretto di Polizia (ma comprensibilissimo anche da chi non ha mai seguito tale fiction), quest'anno si fregia di un sottotilo particolare: Operazione Mafia Capitale.

Quindi, sarà il sistema di corruzione politico-criminale capitolino il leitmotiv di questa seconda stagione: ma cosa era successo nella prima?
Lo ripassiamo attraverso le storie dei personaggi principali, in questo post che... vi mostrerà MikiMoz in visita sul set proprio di Squadra Mobile - Operazione Mafia Capitale!

LA STORIA

Squadra Mobile è una serie che coniuga il privato dei poliziotti protagonisti (tra gioie, dolori, vizi e virtù) a quotidiani casi di cronaca, spesso ripresi dalla realtà. Oltre a ciò, si interseca la linea narrativa che lega orizzontalmente tutte le puntate, e che vede la Squadra guidata da Roberto Ardenzi (Giorgio Tirabassi) indagare su un collega corrotto per tentare di fermare i suoi atti criminosi.
Se siete fan della serie, mettete un bel like al GRUPPO FACEBOOK di SQUADRA MOBILE!

Sabatini, Isabella, Ardenzi

ROBERTO ARDENZI, IL CAPO

Essendo un personaggio derivante dalla serie madre Distretto di Polizia, Ardenzi può vantare un passato davvero articolato.
Ispettore capo del distretto X° Tuscolano di Roma, lavora spesso in coppia col suo amico fraterno Mauro Belli. Ambisce a diventare commissario del medesimo distretto, tanto che nei ritagli di tempo tra lavoro e vita coniugale (è sposato con la psicologa Angela Rivalta) ha modo di laurearsi per accedere al concorso.
Diventa papà di Mauretta, ma pochi mesi dopo perde sua moglie in quello che sembra un incidente.
Divenuto commissario, è pronto a trasferirsi a Bari ma la scoperta sul tragico destino di Angela (uccisa da una psicopatica) lo fa rimanere a Roma tra gli amici di sempre. Negli anni ritrova l'amore con Francesca, un medico. Nel 2006 conosce una nuova gioia (la nascita di suo figlio Francesco) e un grande dolore (la morte di Mauro), e dopo aver guidato da commissario il X° Tuscolano, assicurati alla giustizia i criminali, accetta un incarico all'Antimafia di Palermo.
Resta in Sicilia una decina d'anni, salvo poi tornare a Roma come Vice Questore alla Mobile. Nel frattempo ha divorziato con Francesca (che si è trasferita in Australia) mentre sua figlia Mauretta va a vivere a Milano per frequentare l'università. A Roma ritrova un gruppo affiatato e collabora spesso con il capo della Narcotici Claudio Sabatini, di cui diventa grande amico.

CLAUDIO SABATINI, IL CORROTTO

Capo della sez. Narcotici della Squadra Mobile, ha spesso collaborato con Ardenzi tanto da diventarne un grande amico.
In realtà nessuno sa che Claudio (Daniele Liotti) è un poliziotto corrotto, e a altissimi livelli: oltre ad avere legami coi narcos sudamericani, sembra godere di una protezione dall'alto all'interno del sistema italiano.
Pur di non farsi scoprire, è arrivato a manipolare la gente e a compiere vari atti criminali. Ha portato al suicidio la giovane recluta Marcello, ma alla fine la tenacia di Ardenzi -tradito nel profondo- fa crollare la sua doppia vita. Scoperto il suo "tesoro" (auto, gioielli...) viene ferito e arrestato, ma grazie alla complicità di Vanessa (la sua donna) e un trafficante colombiano, riesce a evadere facendo perdere le sue tracce.

SANDRO VITALE, IL DISILLUSO

Sandro (Antonio Catania) è un poliziotto vecchia scuola. In realtà ha un grande scheletro nell'armadio: la dipendenza dall'alcool, un vizio nel quale è caduto anni fa, dopo la morte di suo figlio. Un incidente che ha mandato in pezzi la vita privata del poliziotto, ma grazie alla fiducia del suo capo e dei suoi colleghi Sandro prova a lottare per uscire da questa situazione.

Valeria, Riccardo, Roberto, Giacomo, Sandro

ISABELLA D'AMATO, LA COMBATTIVA

Un'importante linea narrativa della serie è quella che vede coinvolta la giovane e aggressiva Isabella (Valeria Bilello), poliziotta scontrosa con un passato difficile. È sempre in prima fila contro la violenza sulle donne, e tiene anche dei corsi di autodifesa. Purtroppo, la sensibilità verso questo argomento diventa spesso un'ossessione che le procura incomprensioni col suo stesso ragazzo, il problematico Giulio. Alla fine, lasciato Giulio, intraprende una nuova timida relazione con un ex-stalker in via di guarigione.

ROBERTA CRUCIANI, LA SOGNATRICE

Roberta (Elena Di Cioccio) è una tenace agente della Mobile. Sognatrice fuori tempo massimo, è ancora (sempre) alla ricerca dell'uomo della sua vita. Sorella maggiore di Giulio -fidanzato di Isabella- ha un attimo di tensione con quest'ultima quando la storia tra i due si incrina. Alla fine, Roberta sembra provare interesse per il collega Giacomo.
Roberto, Roberta, Isabella e Giulio

GIACOMO POLENA, IL LATO COMICO

Nonostante sul lavoro sia sempre efficiente, Giacomo (Pippo Crotti) è il "cazzaro" del gruppo.
Immaturo, viene mollato dalla moglie che gli lascia il figlio adolescente a carico.
Incapace di gestire una nuova vita da papà single, si appoggia all'amico Sandro.
Col passare del tempo, comincia a provare un sentimento particolare verso Roberta, che però si mostra decisamente sempre più matura e adulta di lui.

RICCARDO PISI, IL BELLO

Giovane membro della Mobile, Riccardo (Marco Rossetti) è un poliziotto che vorrebbe stare sempre dentro l'azione.
Purtroppo si innamora della collega Valeria, che è prossima alle nozze. Questo lo porterà spesso a soffrire e in un caso anche a commettere una leggerezza di troppo. Nonostante tutto, pur dovendo rinunciare all'amore, torna sui giusti binari offrendo al resto della squadra il supporto nella causa contro Sabatini.

VALERIA GORETTI, LA BELLA

Valeria (Serena Rossi), giovane napoletana, sta per pronunciare il fatidico sì. Ma prende una sbandata per il collega Riccardo, innamoratissimo di lei. Una storia senza alcuna speranza, perché Valeria è decisa a non lasciare l'uomo che sta per sposare. Questa situazione farà male sia a lei che a Riccardo.
Dopo il matrimonio, Valeria si trasferisce.

MAURA ARDENZI, LA FIGLIA

Maura, detta Mauretta, è la figlia di Roberto. Studia a Milano col suo ragazzo Simone, e non crede più alle bugie che suo padre le ha perpetrato per anni riguardo la morte della madre. Così la ragazza compie delle ricerche arrivando a scoprire la verità, recandosi infine nel luogo dove Angela fu uccisa.

Giacomo, Ardenzi, Mauretta e il Vice Questore Zaccardo

DOVE ERAVAMO RIMASTI

Ricoverato in ospedale, Claudio Sabatini viene liberato dai suoi complici, rimasti finora nell'ombra.
Nonostante abbia perso tutto, non è disposto a farsi mettere da parte.
Il Vice Questore Manuela Zaccardo affida ad Ardenzi la cattura dell'ex poliziotto ora latitante.
Ardenzi accetta, diventando così capo della Mobile.

COSA CI ATTENDE

Sabatini è in fuga da un anno, ma Ardenzi continua a dargli la caccia. Nel frattempo, a Roma viene scoperchiato l'affare Mafia Capitale: una nuova indagine per lo stesso Ardenzi che dovrà dividersi tra due importanti casi. Potrà contare sulla sua squadra di sempre e su alcuni nuovi arrivi... il tutto, mentre Sabatini si aggira ancora indisturbato per Roma, pronto a delinquere ancora.

SUL SET

Ho avuto la fortuna di passare una giornata sul set di Squadra Mobile - Operazione Mafia Capitale, osservando da vicino il lavoro di regista e attori.
Ho quindi potuto conoscere in anteprima una delle new entry (Miriam Dalmazio), che si occuperà di intercettazioni telefoniche; ho potuto assistere ad alcune riprese svoltesi lungo la scalinata dell'Università di Ingegneria che nella finzione fa da teatro alla Questura della Capitale.

qui vediamo gli attori Crotti, Dalmazio e Rossetti

io in posa

io con Elena Di Cioccio (ex Iena e figlia del mitico Franz) e con Marco Rossetti (che fu Bart in RIS Roma)
SEI UN FAN DI DISTRETTO DI POLIZIA E SQUADRA MOBILE? LEGGILA MIA GUIDA COMPLETA!

Leggi i megariassunti di
Squadra Antimafia
Twin Peaks
Power Rangers
Berserk

Viewing all articles
Browse latest Browse all 2683

Trending Articles