Ed eccoci qui alla fine di questa lunga cavalcata nel cuore dell'Universo e i suoi Dominatori.
Un megariassunto in tre parti dove ho tentato di raccontare qualcosa che davvero nessuno aveva fatto: la storia completa e cronologica di He-Man and the Masters of the Universe!
Vi ringrazio ancora per aver così tanto apprezzato questi articoli: non mi aspettavo un ritorno simile e ne sono contentissimo.
Come sempre, vi esorto a dire la vostra nei commenti (qui, sui social, dove volete), anche solo per chiarimenti e domande.
Pronti a tornare per l'ultima volta su Eternia?
Nota: nello stilare questo riassunto, ho scelto principalmente il canone adottato nelle biografie e nei fumetti della serie Classics, ma utilizzando dettagli anche di precedenti versioni della storia. Le informazioni sono prese dai volumi The Art of He-Man, World Compendium e Minicomics Collection della serie Dark Horse.
Qui le prime due parti della storia ↷
MASTERS OF THE UNIVERSE, LA STORIA COMPLETA (PARTE I)
MASTERS OF THE UNIVERSE, LA STORIA COMPLETA (PARTE II)
A VOLTO SCOPERTO
Sorceress, prima di morire, rivela a Teela la sua identità di madre e clone della ragazza. E le affida il ruolo di guardiana di Grayskull come nuova Sorceress.Anche le identità segrete di Adam e Adora non hanno più ragione d'essere, oramai.
Nella Dimensione di Despondos, Re Randor ritrova suo padre Miro, confinato lì anni prima.
I due riescono a tornare a Eternia...
![]() |
Re Miro e suo figlio Randor tornano su Eternia |
LE TRE TORRI RISORGONO
Come predetto millenni prima da Eldor, quando due sovrani sarebbero tornati allora anche le Tre Torri -da lui e dagli Anziani fatte sprofondare a Subternia- avrebbero rivisto la luce, risalendo in superficie. Con l'apparizione delle Tre Torri si apre una nuova possibilità per i Dominatori di Eternia, sebbene il potere di questi bastioni sia bramato da tutte le forze in gioco.![]() |
le Tre Torri risorgono |
NEL PASSATO
Sorceress invia He-Man ai tempi di Re Grayskull: è convinta che la chiave per distruggere gli immortali Uomini Serpente sia a Preternia. Anche Skeletor segue furtivamente il suo eterno rivale nel passato. Qui He-Man, sebbene in incognito, ha modo di partecipare alla Ultimate Battleground dove apprende l'esistenza dell'Incantesimo della Separazione. Catturato Skeletor, He-Man torna nel presente portando con sé il dinosauro Bionaptos. (clicca qui per vedere cosa è successo nel dettaglio)![]() |
Teela Sorceress apre il portale |
LA SECONDA ULTIMATE BATTLEGROUND
Gli schieramenti sono tutti in campo per la conquista definitiva di Eternia: da un lato le armate riunite di Hordak e Re Hisss, dall'altra i Dominatori, la Grande Ribellione e Skeletor coi suoi uomini, unitisi forzatamente al vecchio nemico pur di battere la nuova minaccia.La grande battaglia coinvolge tutte le tribù e le razze eterniane, e dopo questo avvenimento in molti sono i caduti sul campo, come Man-at-Arms.
![]() |
Second Ultimate Battleground |
LA FINE DELLA BATTAGLIA
Teela sconfigge Evil-Lyn, privandola dei propri poteri. La strega scappa via nel futuro.Orko pratica sugli Uomini Serpente l'Incantesimo di Separazione: Re Hisss e tutti i suoi seguaci vengono dissolti per sempre.
Skeletor riacquista il suo scettro e ha modo di scontrarsi una volta per tutte con il suo ex maestro Hordak, che viene sconfitto e ucciso. Prima di morire, ferisce a tradimento il suo vecchio allievo.
Ma Skeletor, assorbita ormai anche la magia di Hordak, preleva il virus Tecno-Organico da Bionaptos per guarire le ferite. Ora vuole l'universo intero: così parte per lo spazio, alla conquista dell'Impero Horde.
![]() |
Skeletor contro Hordak |
UN BREVE PERIODO DI PACE
Con le forze del male sgominate, Eternia ritrova per un po' la tranquillità di un tempo.Adam e Teela si sposano in segreto: la ragazza rimane incinta. Skeletor ha lasciato il pianeta e ha assunto il controllo del gruppo di criminali Mutanti Malvagi, che prima erano stati al soldo dell'Impero Horde.
Jitsu, su Eternia, diventa il nuovo leader della Montagna del Serpente, in assenza di Skeletor.
Considerato il problema nello spazio, i Protettori Galattici del pianeta Primus si recano su Eternia per reclutare He-Man e She-Ra: una loro profezia li indica come coloro che distruggeranno gli Horde per sempre. Il gemelli rinunciano alle loro vere identità e partono per lo spazio aperto.
![]() |
l'astronave Eternia richiama i due Gemelli del Potere |
CINQUE ANNI DI GUERRE STELLARI
He-Man, She-Ra e i Protettori Galattici combattono Skeletor e i Mutanti Malvagi per ben cinque anni, all'interno dei pianeti del Sistema Tri-Solare.La loro lunga guerra si conclude con l'aspra Battaglia di Fetra IV, un pianeta dove le due fazioni si scontrano definitivamente subendo numerose perdite da entrambe le parti.
Per questo, i due schieramenti arrivano a una tregua e a un'inaspettata collaborazione: si uniscono per combattere definitivamente contro il comune nemico rappresentato da Horde Prime e il suo impero.
![]() |
le battaglie spaziali nel Sistema Tri-Solare |
IL KAYDEX CRYSTAL
Skeletor, She-Ra e He-Man giungono su Horde World, pianeta-madre degli Horde. La battaglia che ne segue vede i contendenti voler recuperare il Kaydex Crystal, un artefatto magico-tecnologico capace di mantere stabili le Cinque Dimensioni ma soprattutto di tenere confinati i criminali nella Dimensione Senzanome. Il Kaydex Crystal viene distrutto, creando una fruttura spazio-temporale che spedisce He-Man e Skeletor su Trolla, lasciando la sola She-Ra a fronteggiarlo. A causa della malvagità di questi, She-Ra -il cui principio era quello di proteggere ogni vita- uccide il nemico, mettendo fine all'Impero Horde. L'anima di Horde Prime prende però possesso del corpo della principessa, che diventa la corrotta Despara.![]() |
She-Ra contro Horde Prime |
L'INNOMINATO PUNTA A TROLLA
Sempre confinato nella Dimensione Senzanome, e dopo aver perso l'occasione di prendere i poteri di Eternia a causa del fallimento dei suoi Uomini Serpente, Gorpo l'Innominato punta al suo pianeta d'origine: Trolla.Attraverso lo strappo spazio-temporale causato dalla distruzione del Kaydex Crystal, Gorpo riesce a inviare su Trolla la Revenge Squad, un gruppo di suoi fedeli alleati guidato da Lady Slither.
A difendere il Tempio del Potere, i Supremi Signori hanno lasciato i Difensori di Trolla, che presto devono scontrarsi con i nuovi nemici.
![]() |
i Difensori di Trolla contro la Revenge Squad |
HE-MAN E SKELETOR: L'ULTIMO SCONTRO
Il duello finale tra i due eterni rivali si ha proprio sul ponte che porta al Tempio del Potere di Trolla. He-Man, che si è schierato coi Difensori di Trolla, affronta definitivamente Skeletor, a sua volta alleatosi con la Revenge Squad. Entrambi, grazie all'energia suprema scaturita dal Tempio, ottengono nuovi poteri: Skeletor riesce a ferire He-Man, sfregiandolo sul viso. Quest'ultimo però invoca il Potere di Grayskull che riesce a sconfiggere per sempre il Signore del Male: Demo-Man fugge via dal corpo di Keldor, che muore. Prima di spirare, l'ex principe di Eternia prega suo nipote di regnare con saggezza e di riunire tutti i popoli eterniani senza più discriminazioni per i Gar.![]() |
la morte di Keldor e il futuro che verrà |
DESPARA E I COSMIC ENFORCERS
He-Man fa ritorno su Horde World, ma qui non v'è più traccia di She-Ra. Così, il guerriero si mette alla ricerca della sorella per ben dieci anni.Sulla tomba di Keldor giunge inaspettata Despara, ora con i Cosmic Enforcer: pur di mantenere il bilanciamento tra bene e male, Despara fa risorgere Skeletor come zombie. Ma il suo piano è più complesso, essendo sotto l'influenza dello spirito di Horde Prime.
![]() |
Despara resuscita il corpo senza vita di Skeletor |
IL FIGLIO DI SKELETOR
Nascosti su una delle lune di Eternia ci sono sia Evil-Lyn -arrivata ormai priva di poteri in questa epoca dopo la seconda Ultimate Battleground- e suo figlio, che si fa chiamare Skeleteen in onore del padre. Skeleteen, ambizioso e ossessionato dalle gesta di suo padre, indossa un elmo a forma di teschio e trama per prendere il controllo di Eternia. Grazie al suo aiuto, lo stesso Innominato riesce a liberarsi dalla sua prigione millenaria.![]() |
Evil-Lyn ormai senza poteri |
RITORNO A CASA
Alla morte di Re Randor, dieci anni dopo quella del fratellastro Keldor, He-Man torna su Eternia per essere incoronato come nuovo re. Qui ritrova sua moglie Teela e suo figlio ormai quindicenne, Dare.Nonché un gruppo di nuovi Dominatori pronti come sempre a difendere il pianeta da ogni minaccia.
E la minaccia arriva solo quattro mesi dopo: Despara e Skeletor zombie attaccano Eternia in nome dell'Impero Horde.
![]() |
He-Man incoronato re |
DARE DIVENTA HE-RO II
He-Man combatte con la vecchia Spada del Potere Tecnologica, mentre suo figlio Dare -in un momento di estremo pericolo- prende la reale Spada del He e invocando il Potere di He-Man diventa He-Ro, omaggiando il grande guerriero del passato.Despara è sempre più votata alla distruzione, e nulla fa tornare in sé l'ex principessa. Addirittura è lei stessa a uccidere Skeletor zombie quando scopre che quest'ultimo è artefice della morte del suo patrigno Hordak.
![]() |
Dare diventa He-Ro II |
L'INCANTESIMO SPEZZATO
Dopo la battaglia finale tra i nuovi Dominatori e il nemico, Orko riesce a esorcizzare Despara con un incantesimo trollano. L'anima di Horde Prime viene cristallizzata in una gemma rossa, lasciando il corpo della guerriera che torna a essere She-Ra.Ma quando sembra tutto finito, ecco che irrompe sulla scena il nemico più grande di tutti: l'Innominato.
![]() |
She-Ra è finalmente libera |
GORPO L'INNOMINATO
Gorpo, con Skeleteen e vecchi e nuovi membri delle forze del male distrugge il Castello di Grayskull e ingaggia una furiosa lotta per avere la Spada di He, motivo della sua condanna cinquemila anni prima. I Dominatori si trasferiscono, come in passato, nelle caverne di Tundaria. Da qui, Re He-Man cerca di difendere il pianeta dagli attacchi del nemico.![]() |
la distruzione |
LA CADUTA DI ETERNIA
Sebbene Skeleteen e sua madre collaborino con Gorpo, in segreto bramano per voltargli le spalle e tenere il Potere quando sarà nelle mani dell'Innominato.La battaglia, per i Dominatori, non è delle più semplici, vista la forza del nemico e la sua determinazione a ottenere la Spada di He.
![]() |
Demo-Man, Jitsu, Gorpo, Skeleteen, Megabeast (Modulok e Multi-Bot) |
HE-RO NEL PASSATO
Per mettere al sicuro Dare, l'agente del tempo Mighty Spector invia il ragazzino nel passato, ai tempi di Eldor e He-Ro. In questo modo, sotto la guida del mago e del guerriero, Dare inizia un periodo di addestramento che lo porterà a diventare un esperto combattente in vista dello scontro con Gorpo.Purtroppo Gorpo stesso manda la malvagia Illumina per fermare il viaggio temporale: Mighty Spector viene ucciso, ma He-Ro trasforma l'assassina in un felino.
![]() |
illumina uccide Mighty Spector |
L'INCANTESIMO DI SEPARAZIONE
Gorpo decide quindi di prelevare lo Star Seed nascosto nel nucleo di Eternia. Come fece Hordak millenni prima, anche l'Innominato adesso lancia l'Incantesimo di Separazione su Eternia.Teela, la Dea, Orko e Sebrian cercano di fermare la distruzione del pianeta, e accettano anche l'aiuto di una quarta maga: Evil-Lyn. Teela è costretta a ridarle i poteri pur di fermare l'Incantesimo, ma è solo l'intervento del mistico guerriero Tug O'War a impedire il peggio per Eternia.
Gorpo intanto riesce ad ottenere lo Star Seed.
![]() |
Gorpo contro Evil-Lyn, Orko, Teela, Sebrian e la Dea |
LA TERZA ULTIMATE BATTLEGROUND
Dare torna nel presente, e trasformatosi in He-Ro II si ricongiunge ai suoi genitori e al resto dei Dominatori: lo scontro finale con Gorpo e l'esercito del Male ha inizio. Questo evento viene chiamato Terza Ultimate Battleground.![]() |
Third Ultimate Battleground |
EROI E MALVAGI DEL PASSATO
Gorpo evoca lo spirito dei guerrieri del Male del passato (Skeletor, Re Hisss, Hordak e Horde Prime), così Dare -tramite la Spada del Potere- fa apparire anche lo spirito degli eroi del Bene (He-Man, She-Ra, He-Ro e Re Grayskull).![]() |
i miti del passato |
LA FINE DI GORPO
La sfida finale è tutta tra l'Innominato e He-Ro II. Grazie al banale intervento del suo simile Orko, Gorpo viene distratto in quella che credeva una sfida tra maghi trollani. E invece Oko permette a He-Ro II di uccidere il nemico, che viene trafitto proprio con quella Spada del Potere che aveva bramato per cinquemila anni. Gorpo sparisce per sempre, e le forze del Male perdono la guerra.![]() |
Dare infilza il malvagio Innominato |
LA STORIA INFINITA
He-Ro II continuerà a scontrarsi con Skeleteen e i suoi piani di conquista, come per anni fecero i loro genitori.Lo Star Seed e la Spada di He sono sempre nelle mani del bene, ma nuovi nemici si profilano all'orizzonte.
Lady Slither tenterà di lanciare all'inverso l'Incantesimo di Separazione per far rivivere gli Uomini Serpente.
Il cadavere zombificato di Skeletor era stato fatto seppellire nella stessa tomba dove giaceva Saryn, madre di Keldor. Grazie al sangue prelevato dal corpo di lei, e grazie a un incantesimo portentoso, Keldor rivivrà. Questa pratica proibita, chiamata il Risveglio, scombinerà la norma portando in vita numerosi guerrieri ormai caduti. E Keldor, dopo aver ricostruito magicamente il Castello di Grayskull, avrà modo di trasformarsi nuovamente in Skeletor: la battaglia con He-Man, dopotutto, è Eterna.
![]() |
una battaglia infinita |