La scorsa volta abbiamo rivisitato assieme la prima mitica stagione della lunga saga dei Power Rangers.
Una serie che conosce un inaspettato successo divenendo -assieme a Sailor Moon- il brand più popolare degli anni '90.
Oggi analizzeremo la seconda stagione di Mighty Morphin Power Rangers, andata in onda tra il 1994 e il 1995.
PRODUZIONE
I Power Rangers erano diventati un fenomeno di costume, ma soprattutto redditizio. Terminato il materiale dalla serie Zyuranger, non restò che acquistare i diritti del successivo sentai: Dairanger. Ma in America pensarono (a ragione) che non era il caso di cambiare costumi agli eroi e così si dovette trovare una soluzione... particolare.La seconda stagione di Mighty Morphinconta 52 episodi e tre speciali (per Halloween, per Natale e le riprese di un evento live).
![]() |
il cast iniziale della st. 2 |
DA ZYU A DAIRANGER: ZYU2
Volendo mantenere i costumi in uso, la produzione non sostituì l'aspetto degli Zyuranger con i Dairanger, limitandosi a cambiare soltanto i robot.Per far combaciare le scene che di fatto provenivano da due serie diverse, l'America commissionò alla Toei un footage alternativo, chiamato Zyu2: nuove scene con i costumi degli Zyuranger da poter assemblare con le sequenze robotiche di Dairanger.
In realtà la Saban aveva già in passato richiesto qualche scena "ex novo", come ad esempio le battute in primo piano di Rita o Scorpina, fatte recitare in inglese (altrimenti si sarebbe notato il labiale giapponese).
In ogni caso, la seconda stagione di MMPR utilizza sia scene da Zyu2 sia un riciclo di vecchie sequenze, alterate in vari modi (ad esempio, in alcuni episodi, robot e mostri giganti combattono sempre "a distanza" perché nella serie originale non appaiono nella stessa scena). Piccoli errori possono comunque essere notati da occhi nemmeno troppo attenti.
![]() |
i costumi dei mostri utilizzati nelle sequenze Zyu2 |
COSA SUCCEDE AI DAIRANGER?
I Dairanger giapponesi non appaiono mai, dunque, all'interno della serie. Perché le sequenze in costume non vennero utilizzate. Avendo comunque a disposizione questo materiale, la Saban pensò di usarlo durante la stagione Lost Galaxy, introducendo il team come Ancient Rangers. Ma la cosa non andò mai in porto.Tuttavia, i Dairanger si vedranno comunque anni dopo in SuperMegaforce, presentati come Star Force.
![]() |
gli Star Force (cioè i Dairanger) |
LA STORIA
Dopo i continui fallimenti di Rita, Lord Zedd giunge sulla Luna e ne prende il posto alla guida dei malvagi. La creazione degli Z-Putties e di mostri più potenti mette in seria difficoltà i Rangers, che durante la prima battaglia perdono i loro robot.Zordon dona nuovi mezzi agli eroi, a formare il Thunder Megazord.
Lord Zedd si accanisce presto contro il Green Ranger, i cui poteri sono sempre più deboli. Questo fa sì che Tommy perda definitivamente il Potere e, rassegnato, abbandona Angel Grove.
Ma proprio durante una difficile battaglia appare il nuovo White Ranger in aiuto degli altri eroi: è sempre Tommy, per il quale Zordon e Alpha hanno creato un nuovo costume e un nuovo Zord.
Jason, Zack e Trini vengono scelti per un progetto culturale in Svizzera e devono lasciare la squadra. Per permettere un trasferimento di Potere verso i nuovi Rocky, Adam e Aisha, i Rangers devono recuperare la Spada di Luce prima che il pianeta che la ospita venga distrutto da Lord Zedd e il suo potente Zord Serpenterra. Salutati i loro amici di sempre, la squadra dei Rangers ora ha un nuovo assetto. Ma i guai non sono terminati: Rita torna in scena e con l'aiuto di Finster fa sì che Lord Zedd si innamori di lei: viene celebrato un matrimonio/sodalizio tra i due cattivi, mentre i Rangers sono impegnati in Australia. Però, nonostante tutto, ogni piano dei nemici va in fumo, compreso sia il clonare Tommy per far tornare un Green Ranger malvagio, sia clonare Billy per danneggiare il gruppo...
![]() |
il cast con i nuovi membri |
I PERSONAGGI PRINCIPALI
TOMMY OLIVERDopo aver perso i poteri del Green Ranger, Tommy torna a sorpresa come White Ranger: è il leader del team degli eroi.
ROCKY DOSANTOS
Scelto per sostituire Jason, Rocky diventa il nuovo Red Ranger.
ADAM PARK
Scelto per sostituire Zack, Adam diventa il nuovo Black Ranger.
AISHA CAMPBELL
Scelta per sostituire Trini, Aisha diventa la nuova Yellow Ranger.
LORD ZEDD
Imperatore del Male, torna tra le fila dei nemici sostituendo Rita a capo degli alieni malvagi.
![]() |
Lord Zedd e Goldar (con le ali: vedi note finali) |
ANALISI
Questa stagione, assieme e ancora più della precedente, sancisce il vero successo dei Power Rangers.La storia si apre con una minisaga in tre parti che introduce un nuovo nemico e nuovi Zord.
Le trame si fanno più articolate, godendo di una scrittura migliore rispetto al passato: relazioni tra personaggi e incastri di continuity iniziano a delinearsi in modo convincente.
Numerose sono le minisaghe a più episodi, presenti all'interno della stagione: dall'addio al Green Ranger fino all'arrivo del White Ranger; dall'introduzione dei tre nuovi protagonisti fino al trasferimento di poteri; dal matrimonio tra Rita e Zedd fino al clone del Green Ranger.
Tommy è riconosciuto ufficialmente come personaggio più amato e la sua storia continua nei panni del White Ranger: la produzione fece in modo di tenere in sospeso i fan circa l'identità di questo nuovo eroe, introducendo due personaggi secondari (Richie e Curtis) che avrebbero potuto idealmente essere integrati nel team di Rangers.
Come la stagione precedente, nemmeno questa ha un vero e proprio season finale.
NOTE FINALI
- Lord Zeddè il primo nemico ideato totalmente in America.
- Serpenterra, che nella serie giapponese impersonava una sorta di divinità neutrale, diventa in America lo Zord di Lord Zedd: ricomparirà anche in futuro, in occasione dei dieci anni della serie.
- Alcuni episodi di questa stagione, nello specifico durante la seconda metà della stessa, sono filmati in Australia: questo perché contemporaneamente il cast era impegnato nelle riprese del film che sarebbe uscito tra la seconda e la terza stagione: Power Rangers The Movie.
- Gli attori che interpretano Jason, Zack e Trini decisero di lasciare lo show. Nell'attesa di trovare sostituti adeguati, la produzione dovette riciclare scene del passato o omettere la presenza dei tre personaggi, relegandoli alle sole scene in costume o ricorrendo ad altri attori filmati in controluce.
- In questa stagione si menziona per la prima volta la Griglia del Potere, che sarà alla base della ventiseiesima stagione ma anche di parte dell'evento Shattered Grid per il venticinquestimo compleanno dei Power Rangers (qui gli approfondimenti).
- Lord Zedd dona le ali a Goldar, che gli erano state tolte da Rita in un momento imprecisato della prima stagione.
- Nel commissionare scene inedite con i costumi degli Zyuranger (il footage Zyu2), la Saban fece filmare in Giappone delle sequenze che rispecchiassero le caratteristiche americane dei personaggi: e così c'è maggiore vicinanza tra il Green e la Pink Ranger, e il Blue Ranger appare più intento a manovrare aggeggi sofisticati.
- In questa stagione si verifica l'inaspettato ritorno di Scorpina, per un solo episodio, impersonata stavolta da una attrice americana. Da allora, il destino di questo nemico è sconosciuto, sebbene se ne fosse ipotizzata la presenza nell'eventuale stagione finale -mai prodotta- Exxagon.
- In Italia gli episodi di questa stagione andarono in onda durante Bim Bum Bam e poi nel primo pomeriggio su Ciao Ciao.
a Maggio sul Moz O'Clock: MIGHTY MORPHIN POWER RANGERS STAGIONE 3!
NUOVI ZORD! MASTER VILE! NUOVI EROI! ARRIVANO GLI ALIEN RANGERS!
Se ami i Power Rangers leggi anche