Chi se lo poteva immaginare che un giochino nato per caso -il primo blogpanettone della storia del web- sarebbe diventato un appuntamento natalizio fisso, qui sul blog.
Era il 2013 quando scrissi Natale sul Moz O'Clock (a cui seguirono Natale sul Moz O'Clock 2 - un anno dopo, Natale sul Moz O'Clock 3D e tanti altri), un modo per ringraziare i lettori che si erano "prenotati" volendo formalmente essere citati, e un modo per scherzare (anche autoironicamente) su fatti e misfatti della blogosfera.
Il mio clone malvagio, viaggi nel tempo, ruoli assurdi... era uno storytelling che poi andava a toccare anche altri post durante l'anno, tra commenti e giochi.
Il blogpanettone nasceva anche come follia citazionistica, eccessiva e trash; poi ha parodiato non solo i cinepanettoni, ma anche altri classici delle Feste.
E oggi è arrivato al decimo anno: per l'occasione, ho voluto riprendere nome e logo dei primi capitoli, ma con una formula diversa.
Non è più un racconto di fantasia, ma sicuramente resta un modo per augurarci Buon Natale e Buone Feste in generale; le vacanze invernali tutte, insomma.
Come detto più volte nel recente passato, verranno citati coloro che hanno lasciato un commento sul blog in un dato circoscritto periodo di tempo.
Ovviamente gli auguri sono estesi a chiunque, a chi non ha commentato e ai lettori che mi supportano silenziosamente.
Vi vedo, al Clockers Club, mentre fuori inizia a nevicare; l'anno è stato turbolento, nuove sfide attendono tutti e nuovi equilibri dovranno essere trovati nella vita di ognuno di noi.
Mi auguro che sia per tutti un periodo sereno, magico; a Caterina, Gravo, Liberty Alex, Sam, Babol, Thor Odinson, Valeria e Ransie che preparano l'albero; a Mick Paolino, Elfoscuro, Ariano Geta, Giauz e Riccardo che sistemano la punta; ai nuovi Massimo F., Lorenzo, Bad, FX98, Alex, Max che sistemano il vischio.
E Fabio Volino, Gas75, Livia, Andrea 87, V., Sinforosa, Sam Simon e pure il solito "simpatico" anonimo, che pensano alla musica; La DamaBianca, Arwen Elfa, Claudia, Federica, Gennaro Langella, Massimiliano, Bluebabbler, Patricia Moll, Giù, Ema DiGius, Bobby Han Solo, Pietro Saba, Franco Battaglia, Capricornus, Alligatore, Caio, Giancarlo che state preparando il buffet.
A tutti voi, e a tutti gli altri che ci sono stati e ci saranno, agli haters e a chi ancora parla male di me altrove, a chi purtroppo ci ha lasciati ma è sempre qui con noi... buona Vigilia e buon Natale!